Banca del tempo di Sassari

02.03.2011 00:00

Banca del tempo di Sassari

 
 
 
Dove si trova la banca del tempo

Se avete sentito parlare della Banca del Tempo di Sassari e vi incuriosisce, volete saperne di più o aderire all'iniziativa, telefonate allo 079 235 564 o andate  in vicolo Cano a Sassari dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 20.00.

 

Che cosa è la banca del tempo

La Banca del Tempo è un istituto di credito del tutto particolare: non amministra denaro ma tempo

Come funziona

Il meccanismo è semplice: io so fare una cosa e mi metto a disposizione, così quando avrò bisogno potrò chiedere a mia volta un altro servizio. Si tratta di una versione riveduta e corretta del microsistema basato sul baratto di servizi e beni molto diffuso nei paesi anglosassoni.

 

A cosa serve la banca del tempo

Questa idea di scambio di tempo si pone l'obiettivo di recuperare quelle relazioni di "buon vicinato allargato", quegli scambi sommersi che non hanno valore di mercato, ma che rendono meno faticosa la vita quotidiana. Significa dare al tempo un valore che non è solo lavorare, fare, denaro, ma anche relazione fra le persone.

 

Come si usa la banca del tempo

Come si fa ad aprire un conto corrente in questa insolita banca?.

Semplicissimo, basta andare allo sportello della banca del tempo e compilare un modulo, con nome , cognome, indirizzo e numero telefonico. Dichiarare quante e quali ore della giornata si vogliono mettere a disposizione e per quali attività.

Non ci sono vincoli per il deposito del tempo, si possono versare una o due o dieci ore a settimana o al mese: l'importante è restare in pareggio.

Dal giardinaggio alla cura dei bambini, all'organizzazione di feste al fare d'autista, dalle faccende domestiche agli scambi culturali, dal bricolage al disbrigo di pratiche d'ufficio.

Le richieste di scambio vengono regolate dalla segreteria dello sportello della Banca del Tempo e ad ogni correntista viene consegnato un libretto degli assegni dove registrare i movimenti del tempo.