Alla sua destra trova tutti gli articoli relativi alle agevolazioni sull'acquisto di una autovettura e la relativa agevolazione per il pagamento del bollo auto.
Le agevolazioni fiscali per i disabili
Tutto sulle agevolazioni fiscali per i disabili. Dall'acquisto del veicolo alle agevolazioni iva sugli acquisti, dalle esenzioni sui bolli auto e altre imposte alla documentazione neccessaria per usufruire di tutte le agevolazioni fiscali a disposizione. Cerca l'articolo che ti interessa e consultalo liberamente. Nel caso non dovessi trovare ciò che cerchi puoi sempre porre un quesito pubblico attraverso il form posto in fondo alla pagina.
Poni un quesito pubblico sulle agevolazioni fiscali per i disabili con il form in fondo alla pagina
Data: 06.01.2012
Oggetto: IVA AGEVOLATA PER ACQUISTO AUTOVETTURA
PER MIO FIGLIO DI DUE ANNI INVALIDO AL 100%.CON PROBLEMI DI DEAMBULAZIONE, HO ACQUISTATO UNA AUTOVETTURA(CHIARAMENTE GUIDABILE DA ME O DA MIA MOGLIE) NEL MSE DI GIUGNO 2011, MA PER UNA DEPRECABILE DIMENTICANZA, HO PORTATO LA DOCUMENTAZIONE PROBANTE PER L'AGEVOLAZIONE IVA ED ALTRE, AL CONCESSIONARIO ENTRO LA FINE DEL MESE DA'LL'ORDINE; QUANDO IL CONCESSIONARIO AVEVA GIA' PROVVEDUTO AD IMMATRICOLARE L'AUTOVETTURA, E STILANDO LA FATTURA CON ALIQUOTA ORDINARIA DEL 20%.
ALLE MIE RIMOSTRANZE, MI VENIVA RISPOSTO CHE NON C'ERA ALCUNA POSSIBILITA' PER RIOTTENERE LE AGEVOLAZIONI.
QUANTO AVVENUTO MI SEMBRA OLTREMODO STRANO, SE NON ARBITRARIO, IN QUANTO NON PENSO CHE PER UN RITARDO, E QUINDI UN FATTO COLLEGABILE A PROBLEMI BUROCRATICI, ANCORCCHE' DEPRECABILE, IN PRESENZA DI EFFETTIVE, OBBIETTIVE E REALI DISABILITA', SI DEBBA PERDERE IL DIRITTO ALLE CITATE AGEVOLAZIONI.
ESISTONO MODALITA' PER RIOTTENERE QUESTE AGEVOLAZIONI?-EVENTUALI NORMATIVE-CIRCOLARI O RISOLUZIONI IN MERITO?
CI SONO STATI CASI PRECEDENTI SIMILI AL MIO? E RISOLTI IN MODO POSITIVO?
GRAZIE PER L'EVENTUALE RISPOSTA.
Data: 15.01.2012
Oggetto: R: IVA AGEVOLATA PER ACQUISTO AUTOVETTURA
Non sappiamo dirle quali problematiche o quali impedimenti possa avere il concessionario nel riemettere la fattura, ovvero se vi siano degli impedimenti tecnici che vadano al di là della volontà del concessionario stesso. Una fattura, come regola generale, può sempre essere modificata. Ma nel caso specifico non possiamo dirle niente di più. Ci spiace non poterla aiutare.
Data: 05.05.2012
Oggetto: R: IVA AGEVOLATA PER ACQUISTO AUTOVETTURA
Anche io Ho acquistato anni fa un auto a cifra intera senza usufruire dell'agevolazioni per la persona con handicap.
Questo perchè non ero a conoscenza, anche se il oncessionario aveva visto che avevo una bimba con handicap e non mi aveva informato di questa possibilità di agevolazione.
ma dopo un anno vengo a conoscenza delle agevolazioni, e sono andato all'ufficio entrate dove ho fatto domanda del recupero iva, invece per il recupero dell'irpef alla dichiarazione dei redditi mi hanno fatto il ravvedimento dell'anno precedente e ho recuperato anche l'iva, cosoi anche per il bollo sono stato all'aci dove moi hanno dato il rimborso.
questa è la mia esperienza le agevolazioni noon hanno scadenza ma sono retroattive se nel periodo di acquisto la persona era disabile.
Saluti ti auguro buone cose.
Data: 13.07.2011
Oggetto: detraibilità spese di manutenzione ordinaria di ascensore
Sono disabile al 100% e usufruisco dei vantaggi dell'art.3 della legge 104/92. Ogni anno spendo un bel po' di soldi per la manutenzione ordinaria dell'ascensore che ho installato a mie spese nel condominio (gli altri condomini hanno detto di non essere interessati all'installazione) e di cui mi servo solo io. Le spese che sostengo trimestralmente per la revisione dell'ascensore (manutenzione ordinaria) sono detraibili? E le spese di manutenzione straordinaria (sostituzione ammortizzatori o altro)? Grazie
Data: 21.07.2011
Oggetto: R: detraibilità spese di manutenzione ordinaria di ascensore
Non abbiamo trovato nulla che le consenta ad una persona disabile di detrarsi le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria dell'ascensore.
Data: 25.06.2012
Oggetto: R: R: detraibilità spese di manutenzione ordinaria di ascensore
Nell'appendice della guida al 730 c'è scritto: " Tra le spese sanitarie rientrano le:
spese per mezzi necessari all’accompagnamento, alla deambulazione, alla
locomozione e al sollevamento di portatori di handicap riconosciuti tali
ai sensi dell’art. 3 della L. n. 104 del 1992, per le quali spetta la detrazione
sull’intero importo (rigo E3). Sono tali, ad esempio, le spese sostenute per:
l’installazione e/o la manutenzione delle pedane di sollevamento per
disabili.
quindi pensono si possano detrarre
Data: 06.06.2011
Oggetto: Spese meccanico per vettura di portatore di handicap
Ho mio padre che da poco ha ottenuto tutta la certificazione per l'handicap. Volevo sapere quali tipo di costi per la macchina potevamo farci restituire nella denuncia dei redditi.
Data: 07.06.2011
Oggetto: R: Spese meccanico per vettura di portatore di handicap
Per i veicoli dei portatori di handicap sono detraibili le spese di acquisto, le spese per le riparazioni, escluse quelle di ordinaria manutenzione. Il tutto entro i quattro anni dall'acquisto e non oltre il limite dei 18.075,99 euro, cifra che comprende anche il costo di acquisto del veicolo.
Saluti.
Data: 14.05.2011
Oggetto: Adattamento ascensori per disabili
Chiedo cortesemente di sapere se ci sono agevolazioni fiscale per adattare un ascensore alla carrozzella per disabili.
Grazie mille per l'eventuale risposta.
Data: 14.05.2011
Oggetto: R: Adattamento ascensori per disabili
Sono molti in italia gli ascensori, ormai di vecchia generazione, che non consentono ad alcune carrozzelle di entrarvi. Questo naturalmente comporta una serie infinita di disagi per i portatori di handicap che dovessero vivere in un condominio con tali tipologie di ascensori. Le posso confermare che la spesa per adattare l'ascensore alla carrozzella per disabili è una spesa fiscalmente agevolata mediante la consueta detrazione del 19%.
Saluti.
Data: 10.06.2011
Oggetto: R: R: Adattamento ascensori per disabili
In questo caso la fattura va intestata al disabile o al genitore che sostiene la spese e la indicherà nel mod. 730?
Data: 23.06.2011
Oggetto: R: R: R: Adattamento ascensori per disabili
Per la trasformazione dell’ascensore per adattarlo al contenimento della carrozzella occorre la seguente documentazione, dalla quale si evince la risposta alla sua domanda:
Ricevuta fiscale o fattura relativa alla spesa sostenuta intestata al soggetto portatore di handicap e/o "al familiare che ha sostenuto l’onere di cui risulta a carico fiscalmente"
- Certificazione relativa al riconoscimento dell’handicap rilasciata dalla Commissione medica istituita ai sensi dell’art. 4 della legge n.104 del 1992
- Certificazione relativa al riconoscimento dell’invalidità rilasciata dalle Commissioni mediche pubbliche incaricate ai fini del riconoscimento dell’invalidità civile, di lavoro, di guerra. Per i grandi invalidi di guerra di cui all’art. 14 del T.U. n. 915 del 1978, e per i soggetti ad essi equiparati, è sufficiente la documentazione rilasciata agli stessi dai ministeri competenti al momento della concessione dei benefici pensionistici
- I soggetti riconosciuti portatori di handicap ai sensi dell’art. 3 della legge n. 104 del 1992 possono attestare la sussistenza delle condizioni personali anche mediante autocertificazione effettuata nei modi e nei termini previsti dalla legge (dichiarazione sostitutiva di atto notorio la cui sottoscrizione può non essere autenticata se accompagnata da copia fotostatica del documento di identità del sottoscrittore).
Saluti.
Nuovo commento
CONDIVIDICI
OGNI CONDIVISIONE CI RENDE PIU' VISIBILI
Admin