Certo può detrarre gli interessi passivi sul mutuo.
Per quanto riguarda il terreno, l’agenzia delle Entrate ha chiarito che il costo per l’acquisto del suolo su cui viene materialmente edificato il fabbricato o l’acquisto del diritto di superficie sullo stesso non può essere incluso tra le spese da detrarre(Circolare 18.05.2006 n.17, risposta 6).
Poichè gli adempimenti, i requisiti etc etc sono tantissimi, la invito a leggere un articolo presente nella sezione modello 730 che spiega punto per punto come funziona questa detrazione.
Faccia in alternativa copia e incolla con questo link:
https://www.caf-sassari.com/news/interessi-passivi-oneri-accessori-e-quote-di-rivalutazione-dipendenti-da-clausole-di-indicizzazione-per-mutui-ipotecari-contratti-a-partire-dal-1998-per-la-costruzione-e-la-ristrutturazione-edilizia-dellabitazione-principale-indicati-nel-rigo-e10/
Le agevolazioni fiscali sui mutui: informazioni sui mutui e sulle detrazioni fiscali da inserire in dichiarazione dei redditi.
Tutte le informazioni utili sulle agevolazioni fiscali sul mutuo, da chi può fruire della detrazione d'imposta all'accollo del mutuo, dai mutui stipulati da famiglie a quelli stipulati da imprese e cooperative, spese ammesse e non ammesse, calcolo della detrazione, rinegoziazione del contratto di mutuo e tanto altro ancora. Consulta gli articoli e cerca l'argomento che desideri. Se non dovessi trovare il caso che fà per te puoi sempre porre un quesito pubblico con l'apposito form in fondo alla pagina.
Poni un quesito pubblico sulle agevolazioni fiscali sui Mutui con il form in fondo alla pagina
Data: 01.08.2011
Oggetto: R: Mutuo liquidità interessi passivi
Data: 01.08.2011
Oggetto: R: R: Mutuo liquidità interessi passivi
Grazie per la risposta,ma il consulente che mi sta seguendo per l'accensione del mutuo mi aveva accennato che per un mutuo liquidità non si possono detrarre gli interessi passivi. Per maggior sicurezza è preferibile nell'atto far mettere che lo scopo del mutuo che richiedo alla banca è per la costruzione dell'abitazione? Per ulteriore informazione io sono già proprietaria di un appartamento avuto in donazione dai miei genitori, e il terreno che io ho acquistato si trova in un comune vicino, quindi la nuova costruzione diventerà la mia prima abitazione principale e quella in cui abito adesso diventerà la seconda. Non ho capito poi entro quanto tempo dalla concessione del mutuo , io dovrei rogitare il 30/09/2011, dovrei terminare i lavori per la costruzione della nuova casa. Credo anche che appartenendo alle forze armate non ho l'obbligo di trasferire la residenza per usufruire delle agevolazioni.
Saluti Violante
Data: 02.08.2011
Oggetto: R: R: R: Mutuo liquidità interessi passivi
Punto primo: la motivazione del mutuo.
Il mutuo liquidità è un mutuo generico, non un mutuo ipotecario. Tuttavia lo stesso mutuo è stato utilizzato, di fatto, per la costruzione dell'abitazione principale. Ci viene in aiuto, nel suo caso, la risoluzione 07.09.2007 n. 241, con cui l’Agenzia delle Entrate ha precisato che se la motivazione non è contenuta nel contratto di mutuo e qualora anche la banca mutuante non sia in grado di rilasciare una espressa dichiarazione in cui sia attestata la motivazione del mutuo, il contribuente potrà ricorrere alla dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà effettuata ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. n. 445/2000;
Gli stessi CAF, in questo caso, sono espressamente autorizzati a riconoscere la detrazione degli interessi passivi sulla base della predetta autodichiarazione.
Punto secondo: i tempi da rispettare.
Prima del 2007 i tempi erano diversi, mentre a decorrere dal 1° dicembre 2007, e questo è il suo caso, per poter fruire della detrazione degli interessi passivi, è neccessario che:
- la stipula del contratto di mutuo deve avvenire nei sei mesi antecedenti ovvero nei 18 mesi successivi all’inizio dei lavori di costruzione;
- l’immobile deve essere adibito ad abitazione principale entro 6 mesi dal termine dei lavori
In quanto appartenente alle forze armate può prescindere dal requisito di dimora abituale.
Data: 02.08.2011
Oggetto: R: R: R: R: Mutuo liquidità interessi passivi
Grazie per la risposta l'unica cosa che non capisco è questo passaggio - la stipula del contratto di mutuo deve avvenire nei sei mesi antecedenti ovvero nei 18 mesi successivi all’inizio dei lavori di costruzione. Io rogito il 30 settembre 2011 non ho ancora fattto il progetto entro che data devo iniziare i lavorie in che data devo terminarli per usufruire delle detrazioni?
Saluti Violante
Data: 09.08.2011
Oggetto: R: R: R: R: R: Mutuo liquidità interessi passivi
Le date di cui sopra sono riferite esclusivamente all'inizio dei lavori. Poi li può terminare quando vuole.
Data: 16.04.2012
Oggetto: R: R: R: R: R: R: Mutuo liquidità interessi passivi
Ho lo stesso problema. Il mio commercialista, nonchè la banca e il notaio hanno escluso che io posso scaricare gli interessi del mutuo di liquidità contratto per costruire la mia prima casa.
Potreste darmi dei riferimenti normativi certi da cui risulti questa possibilità?
Mi sembra assurdo non poterlo fare. Ho in mano fatture per 70 mila euro!!
Data: 21.06.2011
Oggetto: detrazione interessi passivi mutuo
Ho acquistato nel 2000 un fabbricato da adibire ad abitazione principale. Ho acceso un mutuo per acquistare questo fabbricato per 15 anni. Dichiarato inizio lavori dicembre 2000, con concessione edilizia, e penso fatta comunicazione fine lavori nel 2006 quando abbiamo richiesto l'abitabilità. A Maggio 2010 estinguo questo mutuo e ne contraggo un'altro con altra banca + liquidità. Il mio commercialista mi dice che non posso più usufruire della detrazione degli interessi passivi per la parte di estinzione del vecchio mutuo non spiegandomi il motivo. Mi rivolgo al caf della mia città e mi dicono che il commercialista mi ha fatto detrarre gli interessi per 10 anni per "mutuo costruzione abitazione principale" e quindi non conoscendo la somma delle spese sostenute per la costruzione non è possibile continuare a detrarre e forse non potevo neanche prima. Mi potete dare chiarimenti se possibile. Grazie
Data: 21.06.2011
Oggetto: R: detrazione interessi passivi mutuo
Non è assolutamente possibile, con queste poche informazioni, capire che cosa abbia fatto il suo commercialista e per quale motivo lei abbia, ad oggi, perso la possibilità di detrarre gli interessi per il mutuo.
Prima dice che ha acceso il mutuo per acquistare il fabbricato e poi parla di inizio dei lavori, concessioni edilizie e fine dei lavori.
In ogni caso posso dirle che:
- come per il mutuo stipulato per l’acquisto dell’abitazione principale la detraibilità degli interessi passivi è consentita anche nel caso di estinzione e successiva stipula di un mutuo contratto per la costruzione dell’abitazione principale.
- qualora l’importo del secondo mutuo risulta essere superiore alla residua quota di capitale, maggiorata delle spese e degli oneri correlati, è necessario determinare la percentuale che deriva dal rapporto tra l’importo della quota residua del mutuo originario, maggiorato delle spese e oneri correlati, e l’importo del nuovo mutuo che dovrà essere applicata agli interessi pagati (Risoluzione 21.12.2007 n. 390).
Vada da un caf e si faccia dire, sulla base delle vecchie dichiarazioni dei redditi, sotto quale voce lei ha detratto gli interessi del mutuo.
Fatto questo, continuare a detrarre gli interessi restanti poichè la normativa ne prevvede la possibilità anche in caso di estinzione del vecchio mutuo con uno nuovo, a prescindere che si tratti di mutuo per acquisto di abitazione principale o mutuo per ristrutturazione o costruzione di abitazione principale.
Saluti.
Data: 22.06.2011
Oggetto: R: R: detrazione interessi passivi mutuo
Sulle vecchie dichiarazioni gli interessi sono stati detratti come costruzione di abitazione principale.
Il caf mi dice che non è possibile determinare l'importo delle spese sostenute per calcolare la percentuale, che per loro non coincide con l'importo di estinzione del vecchio mutuo, perchè per costruzione avrei dovuto esibire tutte le fatture relative, e alla fine dei lavori smettere di detrarre gli interessi passivi.
Sono confuso, chi devo ascoltare? Io vorrei continuare a detrarre perchè mi sembra giusto così ma .......
Data: 22.06.2011
Oggetto: R: R: R: detrazione interessi passivi mutuo
Purtroppo è sempre necessario vagliare tutta la documentazione con calma quando ci sono elementi di incertezza e confusione come questi. Le posso consigliare di consultare qualche altro caf e sentire che le dicono dopo aver visionato la documentazione.
Saluti.
Data: 17.06.2011
Oggetto: Sostituzione mutuo casa senza surroga
Buongiorno,
devo procedere all'estinzione, e contestuale accensione presso altro istutito, del mutuo prima casa.
L'importo rimane invariato.
Mi potete confermare che continuerò a beneficiare della detrazione interessi?
Le nuove spese notarili sono detraibili?
Grazie.
Data: 17.06.2011
Oggetto: R: Sostituzione mutuo casa senza surroga
Confermiamo che potrà continuare a beneficiare della detrazione degli interessi passivi per il mutuo della prima casa, anche se questo è stato estinto e riacceso presso un altro istituto.
Le nuove spese notarili e anche gli oneri accessori sono detraibili per intero.
Saluti.
Data: 09.06.2011
Oggetto: detrazioni mutuo
salve,
ho contratto un mutuo prima casa cointestato al 50% nel luglio del 2010 e vorrei sapere le eventuali detrazioni spettanti nel 730 /2011 con le seguenti spese:
interessi mutuo 1.250
spese istruttoria 400
spese notarili relative all'atto di mutuo:
-competenzemutuo imponibili 950(devo scaricare anche l'iva che è stata aggiunta in fattura?).
-rimborso spese mutuo non imponibili 350(art.15 dpr 633/72).
perizia casa 188
capitale preso a mutuo 65000
prezzo di aqcuisto sull'atto 65000.
il calcolo da me fatto è il seguente:
la somma di tutte le spese (3138 più l'eventuale iva sui 950 del notaio), e il 19% del totale(596) diviso due visto il mutuo cointestato.
in attesa di una vostra risposta vi porgo i più cordiali saluti
Data: 09.06.2011
Oggetto: R: detrazioni mutuo
Si ok (Interessi + spese istruttoria + spese notarili (tutto) + perizia).
Data: 08.06.2011
Oggetto: calcolo interessi passivi
Avendo estinto vecchio mutuo per acquisto prima casa e riacceso un nuovo mutuo per estinzione e liquidità, vorrei sapere come si calcolano gli interessi passivi da portare in detrazione per la parte relativa al mutuo estinto:
37000,00 mutuo estinto
1350,00 spese notarili
400,00 spese istruttoria
277,00 imposta sostitutiva
1280,00 interessi pagati nell'anno 2010 (come da comunic.banca)
90000,00 capitale totale nuovo mutuo
Data: 08.06.2011
Oggetto: R: calcolo interessi passivi
In caso di estinzione di un vecchio mutuo e di stipula di un nuovo mutuo, per determinare la percentuale sulla quale è possibile fruire della detrazione sugli interessi passivi è possibile adottare la seguente formula (sia x la percentuale da applicare agli interessi pagati con il nuovo mutuo):
X = 100 x (quota residua primo mutuo + oneri correlati)/importo del secondo mutuo
Dovrebbe venirle il 43,05%.
Saluti.
Data: 01.06.2011
Oggetto: detrazione interessi passivi
Mutuo contratto nel 2000 con istituto di credito xxx per acquisto prima casa. A maggio 2010 ho effettuato con altro istituto di credito un nuovo mutuo estinguendo quello precedente + liquidità.
Sul nuovo atto viene scritto, il presente contratto di mutuo viene concesso in parte per l'estinzione del mutuo n. xxxxxxxxx con istituto xxxxxxx, nonchè per altri motivi finanziari".
il mio commercialista dice che la dicitura è errata e quindi gli interessi passivi sulla parte estinta non si possono portare in detrazione.
Io non sono della stessa opinione, vorrei conoscere la vostra.
Grazie
Data: 02.06.2011
Oggetto: R: detrazione interessi passivi
Non ci risulta nessun obbligo di particolari diciture che comportino, come penalità, l'indetraibilità degli interessi passivi sulla quota estinta del mutuo.
Si faccia dare un riferimento normativo dal suo commercialista.
Data: 21.05.2011
Oggetto: MUTUO ONERI RISTRUTTURAZIOINE
BUONGIORNO, MI CHIAMO ANTONIO GRADIREI SAPERE SE GLI ONERI ACCESSORI SUL MUTUO DI RISTRUTTURAZIONE SONO GLI STESSI DI QUELLI PER L'ACQUISTO DELL'ABITAZIONE PRINCIPALE;
OVVERO: FATTURA NOTAIO, PERIZIA TECNICA, INTERESSI,SPESE ISTRUTTORIA E IMPOSTA SOSTITUTIVA.
GRAZIE MILLE,
Data: 21.05.2011
Oggetto: R: MUTUO ONERI RISTRUTTURAZIOINE
Assolutamente si. Gli oneri accessori sono gli stessi sia che si tratti di mutuo contratto per l'acquisto dell'abitazione principale che di mutuo per la ristrutturazione dell'abitazione principale del rigo E10.
Data: 19.05.2011
Oggetto: estinzione parziale di mutuo
Si può detrarre nella denuncia dei redditi la penale imposta dalla banca per aver estinto una parte del mutuo ?
Data: 20.05.2011
Oggetto: R: estinzione parziale di mutuo
Signor Guido,
Le posso confermare che la penale imposta dalla banca per estinzione di una parte del mutuo costituisce oneri accessori al mutuo, e in quanto tali detraibili in dichiarazione dei redditi nel modello 730.
Nella sezione 730 del menu c'è un post di un contribuente, che ha posto una domanda generale sugli oneri accessori al mutuo, e dove si trovano tutte le spese accessorie che possono essere portate in detrazione e tra queste risulta la penale imposta dalla banca.
Saluti.
Data: 14.05.2011
Oggetto: Mutuo ipotecario con contributi dello stato
Volevo sapere se un mutuo ipotecario concesso con contributi dello stato in "conto interessi" sia comunque soggetto a qualche agevolazione fiscale. Posso detrarmi gli interessi dalle tasse? Qualcuno dice che per questi mutui non esiste nessuna agevolazione poichè sono già agevolati in partenza grazie al contributo statale. Volevo avere una vostra opinione.
Grazie per la disponibilità.
Data: 14.05.2011
Oggetto: R: Mutuo ipotecario con contributi dello stato
Si, ma si ha diritto alla detrazione solo per l’importo effettivamente rimasto a carico del contribuente (ovvero la differenza tra gli interessi passivi pagari e il contributo concesso)
Come riferimento legislativo posso consigliarle la Circolare 03.05.1996 n. 108, risposta 2.3.2.
Saluti e torni a trovarci.
Nuovo commento
CONDIVIDICI
OGNI CONDIVISIONE CI RENDE PIU' VISIBILI
Admin