Contributi previdenziali nel regime dei minimi
Contributi previdenziali nel regime dei minimi
Sono deducibili dal reddito di impresa o arte e professione, i contributi previdenziali ed assistenziali versati in ottemperanza a disposizioni di legge, compresi quelli corrisposti dal titolare dell’impresa familiare per conto dei propri collaboratori, sempreché gli stessi risultino fiscalmente a carico del titolare.
Questo vale sia per i vecchi contribuenti minimi che per gli aderenti al nuovo regime dei contribuenti minimi che parte al 1 gennaio 2012. Per gli appartenenti al regime residuale il discorso è leggermente differente poichè il reddito prodotto confluisce interamente nel quadro RN1 con tutti gli altri redditi prodotti.
La deducibilità di tali contributi spetta anche con riferimento a quelli versati per conto dei collaboratori dell’impresa familiare che non risultino fiscalmente a carico, a condizione che il titolare dell’impresa non abbia esercitato la rivalsa sui propri collaboratori.
L’eventuale eccedenza dei contributi previdenziali che non ha trovato capienza nel reddito dell’attività è deducibile dal reddito complessivo del contribuente eventualmente prodotto con altri redditi (es. fabbricati, redditi diversi, locazioni ecc ecc)