Sassari: poster fiscali del progetto “Fisco & Scuola”

24.02.2011 09:47

Ideati dagli studenti dell’Istituto d’Arte “Figari” di Sassari i manifesti che hanno per tema la legalità contributiva.

La campagna di sensibilizzazione su legalità e fisco parte da Sassari con l’affissione di quattro manifesti che riproducono gli elaborati realizzati dagli studenti dell’Istituto d’Arte “Figari” di Sassari per il concorso “Fisco & Scuola”.

I manifesti sono esposti nelle sedi delle direzioni provinciali e nel frontoffice.


Gli elaborati scelti rappresentano la relazione che esiste tra il pagamento delle imposte e la conseguente  erogazione dei servizi pubblici a fronte di tale versamento. La creatività degli autori è stata premiata per le modalità di rappresentazione attraverso i disegni presentati nel concorso.  Scuole ed ospedali edificati su un arcobaleno – la traduzione allegorica della solidarietà economica e sociale sancita dall’art. 2 della Costituzione - o sovvenzionati da un erogatore con le somme versate all’erario, contribuenti virtuosi contrapposti in un gioco cromatico a un evasore per ricordare il dovere di pagare “tutti” le tasse e infine il ritratto di Pinocchio con consiglio dell’autrice a non imitarlo, mentendo al Fisco. 

L’iniziativa deriva dal progetto “Fisco & Scuola” finalizzato a sensibilizzare i giovani studenti al tema della fiscalità e della legalità.