A chi si presenta il modello isee e quando

05.10.2011 18:02

A chi si presenta e come si presenta il modello isee


La dichiarazione sostitutiva unica o modello isee si presenta all’ente che fornisce la prestazione sociale agevolata, o anche al comune o ad un centro di assistenza fiscale o alla sede INPS competente per territorio.


Il cittadino, ha perciò, tanti “sportelli” a cui si può rivolgere, per ottenere una attestazione dell’avvenuta presentazione della dichiarazione e della sua trasmissione al sistema informativo dell’ISEE istituito presso l’INPS.

 

L’INPS renderà disponibile al dichiarante, direttamente o tramite l’ente a cui è stata presentata la dichiarazione, una attestazione riportante i dati che sono stati acquisiti ed il calcolo dell’ISEE .

 

Il calcolo dell’ISEE e l’attestazione dell’INPS”): tale attestazione potrà essere poi usata da qualunque componente il nucleo familiare per richiedere prestazioni sociale agevolate, nonché agevolazioni nell’accesso ai servizi di pubblica utilità.

 

La dichiarazione ha validità di un anno a partire dall’attestazione della presentazione; in tale periodo, il sistema informativo terrà memoria del contenuto della dichiarazione in modo tale che tutti i componenti il nucleo familiare possano richiedere prestazioni sociali agevolate senza ripetere la dichiarazione più volte.


La dichiarazione può essere presentata in vari modi:

  • - consegnandola di persona all’addetto all’ufficio e sottoscrivendola in sua presenza;
  • - trasmettendola all’ufficio, completa della sottoscrizione e di una fotocopia del documento di riconoscimento;
  • - rendendo la dichiarazione direttamente all’addetto all’ufficio, se chi dichiara non sa o non può firmare;
  • - presentando la dichiarazione con la firma già autenticata ai sensi di legge (questa è solo una eventualità, per chi abbia provveduto di sua iniziativa alla autenticazione).

 

Quando si presenta il modello isee

E’ possibile presentare la dichiarazione in qualunque momento dell’anno in occasione della richiesta di una prestazione sociale agevolata.

 

E’ utile ricordare, però, che se la dichiarazione sostitutiva non dovesse contenere i dati sulla situazione reddituale relativa all’anno solare precedente quello della presentazione della dichiarazione, può essere richiesto dagli enti erogatori un aggiornamento della dichiarazione stessa.

 

Forse può interessarti anche 

 

 

 

Argomento: A chi si presenta il modello isee e quando

Nessun commento trovato.

Nuovo commento