Come ottenere sgravi, sospensioni o rimborsi da Equitalia

13.07.2011 11:30

Cosa sono e come si chiedono gli sgravi, le sospensioni e i rimborsi da Equitalia Spa.

 

LO SGRAVIO.

Lo sgravio è il provvedimento dell’ente creditore che annulla, in tutto o in parte, la richiesta di pagamento delle somme iscritte a ruolo.

Come ottenere lo sgravio

L’annullamento del debito può essere richiesto presentando:

  • una richiesta di autotutela all’ente creditore, senza alcun termine di scadenza. Se dalle verifiche l’ente riscontra che il contribuente ha ragione, adotta un provvedimento di sgravio,totale o parziale;
  • ricorso al giudice competente, nei termini indicati nella cartella di pagamento. Se il ricorso è accolto, in tutto o in parte, il giudice dispone l’annullamento cui seguirà lo sgravio da parte dell’ente creditore.

 

LA SOSPENSIONE.
La sospensione è il provvedimento che blocca temporaneamente la riscossione del debito indicato nella cartella di pagamento.

Come ottenere la sospensione

La sospensione può essere disposta:
 

  • dall’ente creditore, d’ufficio o su richiesta del contribuente;
  • dal giudice su richiesta del contribuente. Per la richiesta all’autorità giudiziaria occorre dimostrare un fondamento di illegittimità dell’addebito e il pericolo di danno grave e irreparabile che recherebbe il pagamento della cartella;
  • da maggio 2010 la sospensione della riscossione si può chiedere direttamente a Equitalia, quando:
    • il contribuente ha pagato già le somme indicate in cartella prima della formazione del ruolo;
    • si è ottenuto lo sgravio;
    • si è ottenuta la sospensione amministrativa o giudiziale;
    • la commissione tributaria ha accolto il ricorso.



Basta consegnare allo sportello il modello di autodichiarazione compilato, allegando i provvedimenti ottenuti dall’ente, dall’autorità giudiziaria oppure le ricevute di pagamento

 

IL RIMBORSO
Il contribuente ha diritto al rimborso quando ha ottenuto uno sgravio dall’ente creditore per somme già versate.

Come ottenere il rimborso

L’Agente della riscossione invia al contribuente una comunicazione da compilare, invitandolo a indicare se preferisce ricevere il rimborso recandosi allo sportello oppure mediante bonifico.

Il rimborso in conto fiscale, disposto su richiesta del titolare del conto o d’ufficio, è regolato da una disciplina particolare. Per saperne di più visita il sito www.equitaliaspa.it - I servizi per il cittadino e le imprese - Rimborsi.

 

Informazioni tratte dal sito di Equitalia Spa.

 

Vai alla sezione generale relativa a Equitalia