Come si ripartisce la spesa del lastrico solare?

14.09.2011 16:22

Come si ripartisce la spesa del lastrico solare?

 

Domanda

Volevo sapere come ripartire le spese per la ristrutturazione del lastrico solare partendo dalla seguente situazione: il sottoscritto è proprietario di un attico e dei relativi lastrici solari di copertura. Nella ristrutturazione devono essere ricompresi anche i parapetti che costituiscono un prolungamento dei muri perimetrali del fabbricato.

In che modo bisogna ripartire la spesa per l'intervento?

 

Risposta.

Come specificato nella domanda i lastrici sono di proprietà del proprietario dell'immobile. Sulla base dell'articolo 1126 del Codice Civile, il proprietario deve provvedere alla spesa per la ristrutturazione del lastrico solare per un terzo. Gli altri due terzi sono a carico di tutti i condomini dell'edificio o della parte dell'edificio a cui il lastrico solare serve da copertura. Naturalmente la spesa va ripartita sulla base dei millesimi condominiali di ciascuno dei condomini.

Anche le spese relative ai parapetti e alla pavimentazione del lastrico solare devono essere ricompresi nelle previsioni dell'articolo 1126 del Codice Civile. Come riferimento possiamo citare la sentenza n. 11449 della cassazione del 19 Ottobre del 1992, secondo la quale "il criterio di ripartizione tra i condomini di un edificio delle spese di manutenzione e riparazione del lastrico solare o della terrazza a llivello che serva di copertura ai piani sottostanti, fissato dall'articolo 1126 del codice civile (ovvero un terzo a carico del codominio che abbia l'uso esclusivo del lastrico o della terrazza e due terzi a carico dei proprietari delle unità immobiliari abitative sottostanti) riguarda non soltanto le spese per il rifacimento o la manutenzione della copertura, e cioè il manto impermeabilizzato, ma altresì quelle relative agli interventi che si rendono necessari in via consequenzialee strumentale, sì da doversi considerare come spese accessorie".