Spese per osteopata

08.10.2014 18:05

Detrazione spese per osteopata

 

Domanda.

Si chiede se sia consentita la detrazione come spesa sanitaria degli importi pagati per le prestazioni rese dall’osteopata.

 

 

Risposta. 

Il Ministero della Salute, interpellato al riguardo, ha precisato che a tutt’oggi la figura dell’osteopata non è annoverabile fra le figure sanitarie riconosciute, il cui elenco è disponibile sul sito istituzionale del Ministero stesso.

 

Il predetto Dicastero ha precisato, altresì, che, in attesa di un eventuale riconoscimento normativo, le attività che in altri Paesi sono svolte dall’osteopata afferiscono in Italia alle professioni sanitarie.

 

In considerazione del parere fornito dal Ministero della Salute, si ritiene che le prestazioni rese dagli osteopati non consentano la fruizione della detrazione di cui all’art. 15, comma 1, lett. c), del TUIR, e che le spese per prestazioni di osteopatia, riconducibili alle competenze sanitarie previste per le professioni sanitarie riconosciute, sono detraibili se rese da iscritti a dette professioni sanitarie.

 

Fonte: Circolare n. 11/E del 21 maggio 2014 "Questioni interpretative in materia di IRPEF prospettate dal Coordinamento Nazionale dei Centri di Assistenza Fiscale e da altri soggetti"

 

Forse ti può interessare anche:

 

 

Argomento: Detraibilità spese per osteopata

Data: 18.10.2014

Autore: Lorena

Oggetto: spesa osteopata e detrazione imposta dichiarazione redditi

Salve ho da poco sostenuto delle visite da un osteopata e mi chiedevo se potevo conservare le ricevute per la prossima dichiarazione dei redditi. Io faccio il modello 730 e mio marito il modello unico. Possiamo detrarle indifferentemente entrambi? o posso dedurle soltanto io con il mio modello 730? sulla detraibilità delle spese per osteopatia non ho trovato nulla in rete e dall'articolo sembrerebbe che tali spese non possano essere detratte. Tuttavia l'articolo parla di una futura pronuncia del ministero della salute. Che voi sappiate ad oggi c'è stata tale pronuncia? naturalmente andrò a dedurmi tali spese nel modello 730 2015 quindi sarei ancora in tempo. grazie mille.

Nuovo commento