Gli immobili in affitto per i non residenti

02.08.2011 17:32

Gli immobili in affitto per i non residenti

 


Se l’immobile è concesso in locazione, viene assoggettato a tassazione l’85% del canone annuo di locazione. Per gli immobili ubicati nella città di Venezia centro e nelle isole della Giudecca, di Murano e di Burano si indica il 75% cento del canone.
Ai fini dell’applicazione dell’Irpef un ulteriore abbattimento del canone del 30% (oltre alla riduzione forfettaria del 15%) è previsto per il proprietario che concede in affitto un proprio immobile – situato in un Comune ad alta densità abitativa – attraverso contratti di locazione “concordati” (disciplinati dalla legge n. 431 del 1998).


I canoni di locazione non percepiti dal proprietario non concorrono a formare la base imponibile, e quindi non devono essere dichiarati, a condizione che entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi si sia concluso il procedimento giurisdizionale di convalida di sfratto per morosità dell’inquilino (legge n. 431/98). In questo caso la rendita catastale dell’immobile deve essere comunque assoggettata a tassazione.

 

Leggi gli altri articoli sui non residenti