I compiti del presidente e del segretario dell'assemblea condominiale

13.09.2011 18:46

I compiti del presidente e del segretario dell'assemblea condominiale


Per una regolare costituzione, in fase di inizio dell'assemblea, è opportuno scegliere tra i presenti un presidente e un segretario.
Ma quali sono i compiti del presidente dell'assemblea condominiale?
In generale, il presidente dell’assemblea ha il compito di coordinare e moderare la discussione.
A parte il più generale compito di coordinamento e di moderazione della discussione, tipico di ogni presidente di assemblea, nello specifico delle assemblee condominiali il presidente dell’assemblea deve portare avanti i seguenti adempimenti:

 

  • verficare che la convocazione sia stata fatta secondo le modalità corrette.
  • prendere nota del numero dei condomini presenti in modo da poter verificare le eventuali maggioranze
  • calcolare i millesimi degli intervenuti al fine di poter calcolare le maggioranze sui millesimi.
  • esaminare, qualora presenti, l’autenticità delle deleghe presentate al fine di ammetterle.

 

Una volta che il presidente abbia adempiuto a questi controlli preliminari, può procedere a guidare l’assemblea aprendo la discussione sugli argomenti all’ordine del giorno.
La verbalizzazione degli interventi dei vari condomini sarà fatta con l'ausilio del segretario.
Nel dirigere la discussione il presidente deve sempre far riferimento all'ordine del giorno; questo poiché gli argomenti devono essere descritti, sia pure sommariamente, nella convocazione. Se un argomento, seppur importante, o ritenuto tale da alcuni condomini, non fosse esplicitamente elencato nell’ordine del giorno, non sarebbe possibile deliberare in merito a esso.
Tuttavia, in questi casi, i condomini che hanno a cuore la discussione di eventuali argomenti non presenti all'ordine del giorno, possono richiedere l’inserimento degli stessi  nell’ordine del giorno di un’assemblea successiva, durante la discussione del punto “varie ed eventuali”.
Se i problemi dovessero rivelarsi complessi e il tempo insufficiente alla discussione dei punti elencati nell'ordine del giorno, l’assemblea può rinviarne la discussione ad altra data.


Ricordiamo che, tra i vari altri compiti del presidente dell’assemblea che, di volta in volta, possono verificarsi, alcuni degni di nota sono:

  •  procedere al sorteggio del rappresentante dei comproprietari qualora questi non abbiano raggiunto l’accordo su chi debba essere
  • dopo ogni delibera e comunque al termine dell’assemblea, dare lettura di quanto verbalizzato dal segretario.