I pannelli solari vanno accatastati? Generano un aumento dell'ici?

14.09.2011 16:50

I pannelli solari vanno accatastati? Generano un aumento dell'ici?

 

Domanda

Se si installano dei pannelli solari in una abitazione, gli stessi vanno accatastati? Si ha, in tal modo, un aumento della rendita catastale e quindi di conseguenza un aumento dell'ici dovuta sull'immobile?

 

Risposta

Per quanto riguarda il trattamento catastale dei pannelli fotovoltaici (solari) segnaliamo la precisazione dell'agenzia del territorio, che con la risoluzione 3/T del 6 Novembre 2008 precisa che " non hanno autonoma rilevanza catastale e costituiscono semplici pertinenze delle unità immobiliari le perzioni di fabbricato ospitanti gli impianti di produzione di energia aventi modesta potenza e destinati prevalentemente ai consumi domestici".

L'impianto fotovoltaico sarà oggetto di una denuncia di variazione catastale che porterà come conseguenza una ridetterminazione della rendita catastale. Classi e categorie rimangono immutate ma la consistenza varierà.

Naturalmente, in seguito a questa variazione, si avrà come conseguenza un lieve incremento dell'ici, che sarà calcolata sulla base degli elementi che sono variati.

Tuttavia bisogna distinguere, a questo punto, se si tratta di abitazione principale o meno. Poichè, come è noto, l'ici non è dovuta per l'unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo, ai sensi dell'articolo 1 del decreto legge n. 93 del 2008 (convertito dalla legge 126/2008).