Il canone rai speciale per le imprese e pubblici esercizi dovrà essere indicato nel modello unico.

26.01.2012 10:19

Canone rai speciale nel Modello Unico

 

Si tratta di una delle novità del Decreto Salva Italia del Governo Monti.

 

L'art. 17 dello stesso decreto stabilisce, infatti, che il canone rai speciale, riferito ai pubblici esercizi e alle imprese, debba essere indicato nel Modello Unico 2012, attraverso la corretta indicazione del numero di abbonamento speciale eventualmente detenuto.

 

Si tratta di un nuovo adempimento a carico di tutti i pubblici esercizi e le imprese che detengano, all'interno delle proprie strutture, detengono apparecchi per la ricezione delle trasmissioni radiotelevisive in esercizi pubblici, in locali aperti al pubblico o comunque fuori dell’ambito familiare,o che li impiegano a scopo di lucro diretto o indiretto. 

 

Si pensi al caso di Hotel, ristoranti, campeggi, bar, istituti di diversa natura, circoli  e via dicendo. 

 

Come adempimento, nella compilazione del modello unico, gli stessi soggetti dovranno indicare:

 

  • il numero di abbonamento speciale alla radio o alla televisione
  • la categoria di appartenenza ai fini della applicazione della tariffa di abbonamento radiotelevisivo speciale
  • tutti gli altri elementi eventualmente previsti all'interno del provvedimento di approvazione del modello per la dichiarazione dei redditi.

 

 

Si ricorda, inoltre, che il canone di abbonamento speciale pagato da questi soggetti sarà deducibile nella detterminazione dell'imponibile fiscale.

 

Altro aspetto degno di nota è che L’abbonamento speciale ha validità limitata all’indirizzo per cui è stipulato, indicato nel libretto di iscrizione; pertanto,chi detenga più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive in sedi diverse dovrà stipulare un abbonamento per ciascuna di esse (è il caso delle catene alberghiere, o delle filiali di banca).

 

Argomento: Il canone rai speciale per le imprese e pubblici esercizi dovrà essere indicato nel modello unico.

Nessun commento trovato.

Nuovo commento