Il modello ESIS

18.06.2011 18:24

Il modello ESIS


Per confrontare con maggiore facilità le diverse offerte è utile chiedere alla banca una proposta redatta sulla base del modello ESIS (European Standardised Information Sheet).

Il modello ESIS è un prospetto informativo standard che riassume le condizioni del mutuo ed è volto ad assicurare trasparenza e
comparabilità tra le varie proposte.

Il modello ESIS è prescritto per gli istituti di credito che offrono mutui-casa e che aderiscono al Codice deontologico per la informativa precontrattuale relativa ai contratti di mutuo per la casa d’abitazione (racc. Commissione Europea 1.3.2001). ll codice di condotta è frutto di un accordo tra le associazioni bancarie, tra cui anche l’ABI, e le associazioni dei consumatori.
Il modello ESIS permette di confrontare in modo omogeneo più preventivi, cogliendo facilmente le reali differenze tra le diverse offerte. La proposta è personalizzata: il prospetto, cioè, contiene le condizioni contrattuali applicate al singolo cliente e non ha nulla a che vedere con le informazioni, di carattere generale, che la legge stabilisce debbano essere pubblicizzate dalla banca nel rispetto del principio della trasparenza .

Il modello ESIS deve essere consegnato gratuitamente e non è vincolante per l’aspirante mutuatario, che potrà comunque rifiutare l’offerta. È altresì dubbio che il modello ESIS abbia portata vincolante per la banca: quasi sempre, infatti, nel prospetto fornito al cliente si legge che l’offerta non obbliga l’istituto ad accordare il prestito e che le cifre indicate potrebbero variare in funzione delle condizioni di mercato; dunque la banca potrà comunque rifiutare il prestito, o cambiare successivamente le condizioni indicate.