Indagini del fisco su agriturismi, stabilimenti balneari, trasporti marittimi, villaggi turistici, bed&breakfast e campeggi della sardegna

23.09.2011 17:13

Indagini estive in Sardegna da parte degli ispettori dell'Agenzia delle entrate

Ecco i risultati della campagna di controlli “estivi” messa in atto dalla Agenzia delle Entrate nel settore turistico in Sardegna. Dal sud al nord sono diversi i settori messi sotto osservazione dall'attività degli Uffici.

 

In un articolo di FiscoOggi leggiamo che sono stati individuati ricavi in nero  e Iva evasa sulle gite in barca, mancata registrazione di contratti di locazione su appartamenti sul mare o frequenti fenomeni di sottofatturazione delle operazioni di locazione e compravendita immobiliare.

 

Per le strutture ricettive controllate sono emersi casi di evasione parziale ma anche casi di evasione totale. Nella sostanza, alcuni esercenti non presentavano nessuna dichiarazione dei redditi pur svolgendo l'attività. Ancora, casi di omessi ricavi per campeggi e villaggi turistici dell'isola, evasione di iva su società di trasporto marittimo che evitavano di versare l'iva sui servizi extra offerti ai propri passeggeri.

 

La campagna estiva di controlli da parte dell'agenzia delle entrate della Sardegna continuerà per il mese di settembre.

 

Si tratta di rispettare gli operatori economici che rispettano le regole e pagano le tasse. Questo è il pensiero del Direttore Regionale delAgenzia delle Entrate Libero Angelillis il quale afferma che "  “L’attività di recupero dell’evasione fiscale dell’Agenzia delle Entrate è rivolta ad assicurare il corretto adempimento degli obblighi tributari, a salvaguardia di chi rispetta le regole della leale concorrenza.”

 

Fonte: FiscoOggi