La procura per la rappresentanza del contribuente

06.10.2011 09:56

La procura per la rappresentanza del contribuente

 

Nell'ipotesi che il contribuente non possa presentarsi direttamente presso gli uffici dell'agenzia delle entrate, può firmare una procura per mezzo di un procuratore. La procura, ovvero la rappresentanza, è diversa a seconda che si tratti di persona fisica o persona giuridica.

Nel caso di persona diversa da persona fisica la rappresentanza spetta:

 

  • al rappresentante legale regolarmente nominato dall'ente in oggetto.
  • in mancanza di un rappresentante legale la rappresentanza spetta a colui che esercita, di fatto, le funzioni di amministratore dell'ente.

 

 

Il contribuente persona fisica o il rappresentante nominato dall'ente può chiedere di comparire presso l'agenzia delle entrate o semplicemente chiedere chiarimenti per mezzo di un procuratore. In tal caso la procura deve essere regolarmente compilata secondo le seguenti regole:

 

  • la procura deve essere firmata e si deve trattare di firma autenticata.
  • la firma autenticata non è necessaria se si tratta di un parente del contribuente persona fisica o di un dipendente della di una persona giuridica
  • nel caso il contribuente intenda delegare il proprio consulente fiscale e quest'ultimo sia un intermediario regolarmente abilitato, lo stesso consulente potrà autenticare egli stesso l'atto di delega.