Mutui per giovani coniugi precari

17.09.2011 18:42

Mutui per giovani coniugi precari

Un aiuto concreto ai coniugi precari che si accingono a comprare una casa grazie al fondo di garanzia da 50 milioni di Euro.

 

Reso operativo da questa estate il fondo di garanzia da 50 milioni di euro destinato ai precari al di sotto dei 35 anni, sposati o single con figli a carico.

Il fondo mira a facilitare gli stessi giovani all'accesso ai mutui per l'acquisto della prima casa. Vediamo di capire di cosa si tratta e come funziona.

Il fondo è stato istituito dal Ministero della Gioventù nell'ambito delle proprie iniziative a favore dei giovani; Introdotto già dal 2010 con il Dm 256 del 17 Dicembre, diviene oggi operativo grazie al fatto che il ministero della Gioventù ha finalmente firmato la convenzione con l'Abi, ovvero l'Associazione Banche Italiane.

Quali sono i requisiti per accedere al fondo e ottenere così un mutuo agevolato?

Vediamo i requisiti e le modalità per la richiesta dell'agevolazione.

 

Per poter accedere al Fondo occorre che:

  • la richiesta di accesso deve essere presentata o da coppie sposate oppure da single con figli minori a carico.
  • é previsto un tetto massimo di età per inoltrare la richiesta fissato in 35 anni di età.  Il tetto di età è riferito a entrambi i genitori, o, in caso di single, soltanto al singolo genitore.
  • avere un indicatore della situazione economica (indicatore isee) inferiore ai 35 mila euro annui.
  • almeno il 50% del reddito complessivo imponibile ai fini irpef deve provvenire da un contratto di lavoro che non sia a tempo indeterminato ma atipico.

 

Vediamo ora le modalità per accedere al Fondo e dunque al mutuo.

  • la domanda per accedere al Fondo deve essere compilata e poi inoltrata ad una delle Banche che hanno aderito alla convenzione con il Ministero della Gioventù.  Attenzione: l'elenco completo delle banche potete trovarlo a questo link
  • Il richiedente o i richiedenti non devono possedere nessun immobile ad uso abitativo. Questo poichè l'accesso al Fondo è destinato alla richiesta di un mutuo agevolato per l'acquisto della prima casa. Fa eccezione il caso in cui lo stesso richiedente abbia acquistato la proprietà di un immobile per successione.
  • L'immobile non potrà rientrare nelle categorie A1, A8 e A9, ovvero, rispettivamente, abitazioni signorili, ville e castelli.
  • la superficie massima dell'abitazione non potrà superare i 90 metri quadri.

 

Come sono i mutui che si andranno a sottoscrivere una volta avuto accesso al Fondo?

  • Si tratta in sostanza di mutui a tasso agevolato. Qualora il tasso sia fisso il parametro sarà l'irs, se invece il tasso del mutuo è variabile allora il parametro sarà l'Euribor.
  • La richiesta non dovrà superare i 200 mila euro e il Fondo fornisce una garanzia non superiore ai 75mila euro.

 

 

Per ulteriori informazioni si rimanda al seguente link

 

Fonte: il sole 24 ore.

 

 Gli altri articoli sui mutui e le agevolazioni fiscali li trovi qui.