Può l'amministratore di condominio concludere contratti pluriennali senza informare i condomini?

14.09.2011 18:02

Può l'amministratore di condominio concludere contratti pluriennali senza informare i condomini?

 

Domanda

Un amministratore di condominio, senza informare nessuno dei condomini e senza preventivamente richiedere l'autorizzazione dell'assemblea condominiale, ha proceduto alla stipula di un contratto pluriennale con una ditta per dei servizi interni al condominio.

Lo stesso amministratore era obbligato a richiedere l'autorizzazione dell'assemblea, visto che il contratto supera la durata stessa dell'incarico dell'amministratore?

I condomini, una volta stipulato il contratto, sono obbligati al rispetto delle scadenze del contratto o possono esercitare una disdetta anticipata nei termini? Il contratto può essere considerato nullo?

 

Risposta

L'amministratore non può assumere impegni di spesa per una durata superiore al suo mandato o comunque impegni di spesa che vincolano il patrimonio dei condomini ad una previsione pluriennale.

Per quanto riguarda le norme civilistiche richiamabili al caso concreto possiamo citare quelli in tema di rappresentanza contrattuale, inerenti il rapporto tra il condominio e la ditta in questione. Possono operare le disposizioni di cui agli articoli 1341 e 1342 del codice civile in tema di clausole onerose e le disposizioni di cui al codice del consumo in tema di clausole vessatorie nei contratti intercorsi tra professionisti e consumatore.

Per quanto riguarda i rapporti tra il condominio e l'amministratore, i condomini possono far valere la norma di cui all'articolo 1133 del codice civile, per la quale contro i provvedimenti dell'amministratore è ammesso il ricorso all'assemblea, senza pregiudizio del ricorso all'autorità giudiziaria.