Quali sono i documenti da allegare alla convocazione?

12.09.2011 16:30

Quali sono i documenti da allegare alla convocazione?


È opportuno, anche se non obbligatorio, che siano allegati alla convocazione gli eventuali documenti che si dovranno valutare e discutere, soprattutto se l’assemblea è chiamata a deliberare sul consuntivo e sul preventivo della gestione.


In sede di assemblea è indispensabile che sia a messa disposizione tutta la documentazione necessaria per il dibattito sugli argomenti all’ordine del giorno.


In particolare dovranno essere esibiti i giustificativi delle voci del rendiconto consuntivo.
In generale, è importante che l’amministratore metta a disposizione, in qualunque momento e per un tempo sufficiente, la documentazione sulla gestione condominiale di cui sia in possesso, affinché i singoli condomini possano prender visione dei documenti ed eventualmente estrarne copia.


Ciò consente al condomino di esercitare al meglio il suo diritto-dovere di essere preparato e informato sul contenuto delle delibere assembleari e, quindi, di contribuire con competenza alla gestione della vita condominiale.


La violazione del diritto di ciascun condomino di esaminare a sua richiesta la documentazione relativa ad argomenti posti all’ordine del giorno di una assemblea condominiale rende annullabili le delibere emesse in tal sede.
La mancata informazione, infatti, pregiudica la possibilità di quel condomino di incidere sulla decisione assembleare.