Quali sono i tempi per l'approvazione del bilancio annuale ?

14.09.2011 16:36

Quali sono i tempi per l'approvazione del bilancio annuale ?

 

Domanda.

Il rendiconto annuale, ovvero il bilancio, deve essere approvato entro un termine ben preciso? La legislazione italiana o la giurisprudenza ha delle indicazioni per gli amministratori di condominio in relazione all'approvazione del rendiconto annuale? In sostanza, un amministratore di condominio, se non volesse incorrere in errori o sanzioni, entro quanto tempo dalla scadenza dell'anno di gestione è tenuto a far approvare il bilancio condominiale?

 

Risposta.

Nella legislazione italiana non esiste nessuna norma di legge che impone all'amministratore di condominio una sequenza temporale da rispettare per l'approvazione del bilancio condominiale. Naturalmente questo è vero salvo diversa disposizione del regolamento condominiale.

Sulla base della sentenza n. 11526 dell 13 ottobre 1999 della Cassazione, i criteri di semplicità e snellezza che presiedono alla redazione del bilancio annuale consentono la possibilità di regolarizzazione successiva delle eventuali omissioni nell'approvazione del rendiconto. Cosa, come risaputo, vietata per quanto riguarda l'approvazione del bilancio in altre e più delicate situazioni extracondominiali.