Spese sanitarie per l'acquisto di prodotti curativi naturali

18.04.2011 00:00

Detrazione spese sanitarie per l'acquisto di prodotti curativi naturali

 

Modello 730 detrazione spese sanitarie

 

L'utilizzo di prodotti curativi naturali è oggi certamente più in voga rispetto al passato.

 

Molti ormai usano i prodotti naturali con effetti curativi non come alternativa ai medicinali ma come ausilio agli stessi. La stessa medicina ufficiale non disconosce l'utilità di alcuni di questi prodotti. 

 

Naturalmente, coloro che fanno uso dei maggiori prodotti curativi naturali si chiedono se tali spese, poichè usate per la propria cura personale, possano essere detrate dal modello 730 in sede di dichiarazione dei redditi. 

 

In tal senso si è espressa l'agenzia delle entrate in una risoluzione in cui chiarisce il corretto trattamento fiscale dei prodotti curativi naturali. La stessa si è espressa anche in relazione ai parafarmaci e ai prodotti fitoterapici.

 

Le spese sostenute per l’acquisto di prodotti curativi naturali – che non sono medicinali – non danno invece diritto alla detrazione neppure se l’acquisto è avvenuto in farmacia. Sono queste le precisazioni che a riguardo sono state fornite con la Risoluzione 22.10.2008 n. 396, per i prodotti fitoterapici e per altri prodotti qualificati come parafarmaci.

 

   Visiona la guida completa per la compilazione del modello 730