Tari a Sassari: informazioni su esenzioni, riduzioni e calcolo.

29.01.2015 18:06

Casi di riduzione parziale e di esenzione totale dal pagamento della tasi per il Comune di Sassari.


I cittadini di sassari sanno che per finanziare la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti occorre pagare un tributo, detto appunto tari (TAssa sui RIfiuti) al Comune di Sassari.
Molti non sanno, al contrario, che esistono delle situazioni che consentono al cittadino di non pagare la tari o di ottenere delle sensibili riduzioni. Occorre, allora, non solo capire chi paga il tributo e come si paga ma anche conoscere nel dettaglio quali siano queste situazioni soggettive che danno luogo a forme di esenzione totale o parziale della tari per il comune di sassari.

In generale paga la tasi chi:

  • possiede
  • occupa
  • detiene

locali o aree scoperte.

I locali, a loro volta, sono distinti in due categorie:

  • Utenze domestiche (case, locali accessori e pertinenziali alle abitazioni come box o cantine)
  • Utenze non domestiche (tutti gli altri locali e le aree)


Vediamo subito chi paga e chi non paga la tari per poi andare a vedere come si paga e quando si paga il tributo per il comune di sassari.


CHI NON PAGA LA TARI A SASSARI


Per prima cosa vediamo l'aspetto che ritengo più importante, ovvero chiarire bene chi siano i cittadini esonerati dal pagamento della tari o che possono usufruire di una riduzione dei suoi importi.


ESENZIONE TOTALE DALLA TARI PER LE UTENZE DOMESTICHE

Per le utenze domestiche del comune di sassari non pagano la tari i soggetti assistiti economicamente dal Comune di Sassari o da altro ente pubblico. Quindi, tutte le famiglie che usufruissero di forme di assistenza provenienti dal comune, dalla provincia o dalla regione o da altro ente pubblico, sono completamente esonerate dal pagamento della tari.

Qualora dovessero ricevere il modello f24 di calcolo del tributo presso la propria abitazione dovrebbero recarsi presso l'ufficio tributi del comune di sassari per fare esplicita richiesta di esenzione totale dal tributo tari.


ESENZIONE PARZIALE DALLA TARI PER LE UTENZE DOMESTICHE

Il comune di sassari ha previsto diverse forme di riduzione parziale della tari a favore delle seguenti situazioni:

a) Le famiglie che abitano in una zona che dista più di 700 metri dal punto di conferimento più vicino godono di una riduzione del 60% (si tratta di una riduzione prevista dall'art. 14 del “Regolamento Comunale per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati”, approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n° 81 del 22/06/2004.

b) Le famiglie che abitano in una zona in cui manca il servizio di gestione dei rifiuti (ovvero di effettuazione dello stesso servizio in grave violazione della disciplina di riferimento) godono di una riduzione pari all'80%.

c) Per le abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale o altro uso limitato o discontinuo si gode di una riduzione tari del 30%.

d) i fabbricati rurali a uso abitativo godono di una riduzione tari del 30%.

e) Chi risiede o dimora all'estero per un periodo superiore ai sei mesi l'anno gode di una riduzione tari del 30%.

f) Le famiglie che abbiano avviato il compostaggio dei propri scarti organici ai fini dell'utilizzo in sito del materiale prodotto godono di una riduzione tari del 7%.


ESENZIONE TOTALE TARI PER LE UTENZE NON DOMESTICHE


Tutti coloro che usano i locali o le aree soggette alla tari per attività volontarie di carattere socio-assistenziale, o alle attività rivolte alla formazione ed all'assistenza spirituale e religiosa della persona o ad attività comunque connesse di contenuto culturale e educativo godono di una riduzione totale della tari per il comune di sassari.


ESENZIONE PARZIALE TARI PER LE UTENZE NON DOMESTICHE


a) I proprietari di locali con utenze non domestiche che si trovano in una zona che dista più di 700 metri dal punto di conferimento più vicino godono di una riduzione del 60% (si tratta di una riduzione prevista dall'art. 14 del “Regolamento Comunale per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati”, approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n° 81 del 22/06/2004.

b) Se si possiede un locale in cui vi è il mancato svolgimento del servizio di gestione dei rifiuti o lo stesso è effettuato in grave violazione della disciplina di riferimento, per le utenze non domestiche vi è una riduzione dell'80%.

c) Riduzione del 40% per utenze non domestiche se produttrici di rifiuti assimilati che il produttore dimostri di aver avviato al recupero.

d) sconto del 30% per locali e aree scoperte con utenze non domestiche se usati in modo stagionale e/non continuativo anche se ricorrente.

e) uno sconto del 50% per tutti i locali con utenze non domestiche destinati a attività di volontariato e di aggregazione sociale a favore di soggetti bisognosi.

 

CHI PAGA LA TARI AL 100?

 

tutti coloro che non si trovano in una delle situazioni precedentemente elencate e che possiedano, detengano o occupino case, pertinenze, locali di ogni tipo e aree nel territorio comunale di sassari.


Attenzione, dunque, a verificare se state pagando correttamente la tari: non solo se state giustamente usufruendo delle corrette riduzioni in relazione alla vostra situazione soggettiva ma anche se avete una utenza corretta nei propri beni immobili (case, aree, locali diversi, box, cantine ecc); controllate, dunque, se si tratta di utenza domestica (qualora fossero casa di abitazione, pertinenze e locali accessori) o utenza non domestica per tutto il resto.

Se doveste avere una utenza non corretta dovete compilare il modello corretto e depositarlo presso il comune di sassari.

 

COME OTTENERE LE RIDUZIONI E LE ESENZIONI DAL PAGAMENTO DELLA TARI A SASSARI

 

Se volete chiedere una riduzione del pagamento della tari o una esenzione totale dovete compilare i moduli alla fine della pagina e presentarli ai seguenti indirizzi, unitamente alla fotocopia del documento di identità del dichiarante:

  • direttamente al settore Politiche Finanziarie, Bilancio e Tributi – Via Wagner 2/4 – Sassari;
  • per posta all'indirizzo Comune di Sassari settore Politiche Finanziarie, Bilancio e Tributi – Via Wagner 2/4 – Sassari;
  • via fax al numero 079/279056;
  • a mezzo posta elettronica certificata (PEC), all'indirizzo protocollo@pec.comune.sassari.it.

Link ai modelli per le domande tari al comune di sasari.

Modello utenza domestica

Modello utenza non domestica

 

La composizione della Tari la troviamo al seguente link.
Un aiuto per il calcolo della tari è presente nel sito istituzionale del comune di sassari al seguente indirizzo.

 

I termini di pagamento della tari per il 2014 erano i seguenti:

RATA UNICA TARI e Addizionale Provinciale SCADENZA 16/06/2014
PRIMA RATA TARI e Addizionale Provinciale SCADENZA 31/05/2014
SECONDA RATA TARI e Addizionale Provinciale SCADENZA 31/07/2014
TERZA RATA TARI e Addizionale Provinciale SCADENZA 30/09/2014
QUARTA RATA TARI e Addizionale Provinciale SCADENZA 30/11/2014