Il modello unico Persone fisiche: istruzioni per la compilazione

Tutte le informazioni sulla compilazione del Modello Unico. La compilazione dei quadri, le agevolazioni fiscali a disposizione, la spedizione o l'invio del modello di dichiarazione e altro ancora. Quando versare gli acconti, in che modo effettuare i versamenti, i principali codici tributo, come effettuare la rateizzazione delle imposte, la compensazione di debiti e crediti, la correzione del modello, la dichiarazione presentata dagli eredi, le modalità di arrotondamento, come conservare la documentazione, come effettuare una dichiarazione correttiva nei termini o una dichiarazione integrativa.

Per APPUNTAMENTI a Sassari chiama al 079/3767096 o 3420679148 .

 

Modello Unico: Istruzioni per la dichiarazione dei redditi

Documenti utili per la compilazione del modello unico

15.12.2011 12:21
Tutti i documenti utili per...

Modalità di presentazione telematica diretta della dichiarazione modello unico

13.04.2011 13:08
Presentazione telematica...

Presentazione del modello unico tramite intermediari abilitati

13.04.2011 13:14
Presentazione tramite...

Presentazione modello unico agli uffici postali

13.04.2011 13:21
Presentazione agli uffici...

Dichiarazione modello unico presentata all'estero

13.04.2011 13:35
Dichiarazione Modello Unico...

Quando si presenta la dichiarazione dei redditi modello Unico?

13.04.2011 13:37
Quando si presenta la...

Quando devono essere versate le imposte?

13.04.2011 13:41
Termini di versamento Tutti...

Acconti irpef : quando bisogna versarli?

13.04.2011 13:44
Acconto IRPEF dovuto Per...

Saldo iva modello unico

13.04.2011 15:12
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Come si effettuano i versamenti delle imposte del modello unico

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Principali codici tributo modello unico

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Rateazione imposte modello unico

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La compensazione di crediti e debiti della dichiarazione

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Compensazione crediti iva delle liquidazioni periodiche

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Compensazione dei crediti inps risultanti dal modello DM10

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Compensazione dei crediti...
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Poni un quesito pubblico sul Modello Unico 2011 con il form in fondo alla pagina

Data: 02.07.2012

Autore: Elisa

Oggetto: Modello 730 o Unico PF

Buongiorno,
il mio ragazzo a Giugno è stato licenziato mentre era in malattia, quindi ha impugnato il licenziamento......siccome deve operarsi ed è in attesa, lo ha preso in carico l'INPS.
Sapete dirmi se a questo punto deve fare il Modello UNICO PF o può fare il 730 (visto che è a carico dell'INPS ed ha diversi crediti da recuperare)?

Data: 02.07.2012

Autore: stefania

Oggetto: R: Modello 730 o Unico PF

Io credo proprio avrebbe dovuto fare il 730, visto che come datore di lavoro (sostituto d'imposta) aveva l'Inps. Ora però i termini di presentazione scono scaduti quindi farà per forza l?unicoper quest'anno.

Data: 28.06.2012

Autore: stefania

Oggetto: acconti calcolo


Buonasera,
una signora ha redditi da fabbricati per 4440 lordi e calcolando l'irpef (dopo 85%- dopo sconto spese ecc.) risulterebbe che ha da pagare sui 700 di irpef ai quali va scontato l'acconto versato per il 2012 di 464 euro. Ora, l'anno prossimo avrà solo 4 mesi di reddito da locazione, (da gennaio al 01/05), quindi ho simulato un unico per vedere se potevo evitare di farle pagare gli acconti. i calcoli mi dicono che avrebbe un imponibile di 1250 euro circa, calcolando un irpef di 280 facendo finta che non abbia spese. secondo lei quest'anno il primo acconto che calcolato ammonta a 314 dovrà essere pagato oppure no?? Spero in una sua gentile risposta.
la saluto

Data: 28.06.2012

Autore: Sandro

Oggetto: base calcolo irpef

ho incassato , dalla vendita del negozio, 40.000 euro somma formata da 36.000 in contanti e 4.000 per merce.Avendo venduto la merce a prezzo di costo, equivale al contante ai fini dell'irpef?
Ringraziando per una rapida risposta, porgo distinti saluti.

Data: 27.06.2012

Autore: paola

Oggetto: rimborso modello unico

ho fatto la dichiarazione nel 2011.........ed avevo un rimborso di 319 euro...................quest'anno lavoravo da aprile 2012.......e il 16 giugno mi hanno licenziata.....................io pero a maggio ho fatto il 730............ed è risultato assieme all'unico del 2011 un rimborso di 1.500......euro.................ora che devo fare?.......Ripresentare l'unico.....??? e poi per il rimborso quanto tempo ci vuole!!!!!!!

Data: 02.07.2012

Autore: Elisa

Oggetto: R: rimborso modello unico

Ciao Paola, per quanto ne so......credo che il 730 neanche potevi farlo se non sbaglio.....anche perchè il rimborso che ti spettava dal 730 non puoi riceverlo visto che a luglio non hai un sostituto d'imposta.......a meno che tu non stia percependo la disoccupazione!!!!

Data: 26.06.2012

Autore: Francesco

Oggetto: Acconto irpef

Buon giorno,
Durante il 2011 ho percepito disoccupazione ordinaria a gennaio, febbraio e marzo. Ad aprile sono stato assunto da poste italiane con un contratto determinato di tre mesi conclusosi a giugno e da luglio del 2011 ho ricominciato a percepire disoccupazione ordinaria. Ora mi trovo con due cud entrambi a ritenuta "ZERO" perchè il compenso delle poste è stato inferiore a 5000 euro e l'inps ha provveduto a febbraio 2012 a rimborsarmi le ritenute irpef applicate nel corso del 2011 tramite conguaglio (ho scoperto con grande stupore che anche se l'importo delle ritenute mi è stato rimborsato a febbraio 2012 fa parte del reddito del 2011), la mia domanda è la seguente: avendo percepito indennità di disoccupazione fino ad aprile 2012 per un totale di 2800 euro (al netto del conguaglio irpef) ed essendo al momento ancora disoccupato posso non versare l'acconto IRPEF nel modello unico? In definitiva vorrei capire a cosa potrei andare in contro se nel corso dei prossimi mesi dovessi essere assunto da qualche azienda con conseguente obbligo di effettuare la dichiarazione dei redditi scaturente da doppio CUD. Spero di essere stato chiaro. Grazie per il tempo che vorrete dedicarmi.

Data: 24.06.2012

Autore: Ggliotti Alessandro

Oggetto: unico 2012( redditi 2011)

Ho venduto il negozio il 31\01\2011 l'importo influirà sulla pensione
di mia moglie, che deve presentare il mod. RED ogni anno?
Ci sono detrazioni extra per gli ultra settantacinquenni?

Data: 24.06.2012

Autore: gigliotti alessandro

Oggetto: R: unico 2012( redditi 2011)

in aggiunta alla domanda precedente, preciso che sono anche titolare di pensione come dipendente. I due redditi fanno cumulo?

Data: 23.06.2012

Autore: Antonio

Oggetto: Invio dichiarazione con imposta pari a zero

Salve, mi chiedevo se mia madre proprietaria al 50% dal 20010 di una abitazione nella quale non abita e che a affittato dal 01/11/2011, inserento in dichiarazione un rigo rendita catastale per abitazione a disposizione per 304 gg posssesso al 50% e il secondo rigo il fitto della abitazione per 61 possesso al 50%, risulta un imposta lorda ad esempio 100 euro. Visto che può usufruire di una detrazione per spese mediche che vanno ad azzerare imposta lorda, quindi risulterà imposta netta a zero, Vi chiedo è possibile compilare l'UNICO 2012 con imposta netta pari a zero e inviarla all'agenzia delle entrate ? In modo che in caso di controllo posso dimostrare di avere un imposta pari a zero visto che non sarei obbligato alla compilazione? in altre parole si può inviare una dichiarazione anche se non si è obbligati, avendo un imposta pari a zero, o si è soggetti a sanzioni?

Data: 10.06.2012

Autore: paolo corda

Oggetto: assegno di merito e denuncia dei redditi

Mia figlia 22 anni ha ricevuto 3000 € per l'assegno di merito dalla RAS, non lavora, ho capito che non è più a mio carico ma chiedo: 1- deve presentare denuncia dei redditi?
2- può avere il rimborso del 20% sulle tasse universitarie pagate oppure posso averlo io che ho pagato il tutto?
3 - nel caso possa detrarre le spese che forma di denuncia dei redditi deve utilizzare considerato che non lavora e quindi non può fare il 730?
grazie

Data: 08.06.2012

Autore: Davide

Oggetto: acconti IRPEF

Buongiorno nel 2011 ho versato il primo e il secondo acconto per l'anno 2011. in quale rigo li inserisco nel modello unico 2012?
grazie

Data: 28.06.2012

Autore: stefania

Oggetto: R: acconti IRPEF

gli acconti vanno nel rigo rn37 colonna 6 se non ricordo male. nel sito dell'Ade comunque trovi le istruzioni, controlla quadro irpef pagina 76.
saluti

Data: 07.06.2012

Autore: Valentina

Oggetto: assegno per attività autonoma occasionale

Insegno in una scuola regionale:ho percepito un reddito che ho dichiarato nel quadro RC:sono stata commissaria d'esame ed ho percepito un assegno di 700 euro tassato al 20%:chiedo cortesemente in quale quadro dichiarare tale reddito nel modello unico e se tale reddito deve essere assogettato alla contribuzione INPS.
GRAZIE

Data: 05.06.2012

Autore: Vincenzo

Oggetto: Modello Unico e gratuito patrocinio

Per accedere al "gratuito patrocinio" si tiene conto del reddito agrario derivante dalla vendita dei mandarini? Non avendo nessun altro reddito, tali redditi contano?a quale quadro del modello Unico devo far riferimento?
Grazie

Data: 05.06.2012

Autore: Jozz

Oggetto: Rimbroso dal caf

Salve sono un dipendente delle forze dell'ordine, mi sono accorto che nei vecchi 730 non era stato presentato il rimborso d'indennità che spetta alle forze dell'ordine, il mio 730 era compilato dal caf portando il cuf.
Cosa posso fare per essere rimborsato delle detrazioni perse?

Data: 05.06.2012

Autore: maria

Oggetto: addizionali 2010 per defunto

Buongiorno come faccio a compensare le addizionali 2010
di mio padre defunto nel 2011 da mod. unico 2012 avendo un credito. mi è stato detto che non posso compensare e deve versare con mod.f24

Data: 06.06.2012

Autore: Daniele, Napoli

Oggetto: R: addizionali 2010 per defunto

si'.
A me, per mia madre morta a luglio 2011, l'INPDAP ha mandato un prospetto nel mese di settembre invitandomi a versare le somme indicate.
Ormai l'INPDAP è confluito nell'INPS e c'è molta confusione. Rivolgiti ad un patronato o vai all'ente previdenziale da cui tuo padre riceveva la pensione.

Data: 30.06.2012

Autore: CARLA R.

Oggetto: R: addizionali 2010 per defunto

ANCHE MIA MADRE E' DECEDUTA,PURTROPPO,NEL FEBBRAIO 2011,NEL MARZO 2012,SU MIA RICHIESTA ALL'INPS,MI E' STATO INVIATO IL CUD RELATIVO AI REDDITI 2011,NELLA STESSA BUSTA HO TROVATO ALLEGATA UNA LETTERA DI RICHIESTA VERSAMENTO A SALDO ADDIZIONALI 2010 CHE L'INPS NON AVEVA POTUTO TRATTENERE NELLE PENSIONI DEL 2011...PER OVVI MOTIVI. LA DATA DI SCADENZA DEL VERSAMENTO RICHIESTO ERA INDICATA COME 31 DICEMBRE DELL'ANNO DI MORTE DEL PENSIONATO.QUINDI 31 DICEMBRE 2011!!!!!! RIBADISCO LA LETTERA MI E' STATA NOTIFICATA NEL MARZO 2012,E SOLO PERCHE' HO FATTO RICHIESTA DEL CUD!!!!!!! ORA,GIUGNO 2012,HO FATTO COMPILARE IL MODELLO UNICO PER MIA MADRE IN QUALITA' DI EREDE,MI SONO TROVATA AD ESSERE A CREDITO MA A NON POTERE,APPUNTO COME HANNO DETTO A LEI,COMPENSARE LE ADDIZIONALI DOVUTE,IN QUANTO LE ADDIZIONALI RIGUARDANO L'ANNO 2010,MENTRE IL RIMBORSO COMPETE PER L'ANNO 2011. COME VEDE LE HANNO SPIEGATO BENE. QUINDI,NOI EREDI PAGHEREMO SUBITO IL SALDO DOVUTO,MENTRE PER IL RIMBORSO CI VORRANNO ALMENO TRE/QUATTRO ANNI...SE TUTTO VA BENE!!!! COMUNQUE VA GIA' BENE COSI'....IL PROBLEMA E' CHE NON HO PIU' LA MIA ADORATA MAMMA OFELIA. CORDIALI SALUTI. CARLA R. 30 giugno 2012 ore 17.19

Data: 30.06.2012

Autore: CARLA R.

Oggetto: R: R: addizionali 2010 per defunto

....DIMENTICAVO,COMPILA COMUNQUE IL MODELLO UNICO 2012/REDDITI 2011 PER IL TUO PAPA',PERCHE' SICURAMENTE SARAI A CREDITO DI UNA PARTE DI IRPEF,O TUTTA,CHE GLI AVEVANO TRATTENUTO NELLE PENSIONI PERCEPITE NEL PERIODO 2011 IN CUI ERA IN VITA. A ME,ALL'INPS,AVEVANO DETTO DI NON FARE IL MODELLO UNICO IN QUANTO L'IRPEF TRATTENUTA ERA DOVUTA TUTTA,INVECE,IN SEDE DI COMPILAZIONE DEL SUDDETTO MODELLO,MI SONO TROVATA A DOVERMI VEDERE RIMBORSATA L'INTERA IRPEF,PERCHE' NEL CUD NON ERANO STATE INDICATE LE DETRAZIONI SPETTANTI PER LEGGE. BUONA FORTUNA.CARLA R.

Data: 04.06.2012

Autore: Pompeo

Oggetto: CREDITO D' IMPOSTA

NELLA DICHIARAZIONE DEI REDITI DELL' ANNO SCORSO AVEVO UN CREDITO DI CIRCA 600 EURO E NON HO CHIESTO IL RIMBORSO DIRETTO MA CHIEDENDO DI UTILIZZARE IL CREDITO COME COMPENSAZIONE e/o IN DETRAZIONE PER QUEST' ANNO (QUADRO RX. ). QUEST' ANNO INVECE (NON AVENDO COMPRATO CASA) E AVENDO SOLO IL CUD COME REDDITO, VORREI CHIEDERE COME POSSO FARE PER CHIEDERE IL RIMBORSO DEL MIO CREDITO O SAPERE SE LO POSSO PORTARE IN COMPENSAZIONE E/O IN DETRAZIONE PER GLI ANNI A VENIRE E INFINE SE DEVO FARE COMUNQUE IL MODELLO UNICO INDICANDO SEMPRE IL CREDITO NEL QUADRO RX.
RINGRAZIANDO, PORGO DISTINTI SALUTI

Data: 04.06.2012

Autore: Mirko

Oggetto: modello unico mini

Buongiorno e grazie per la collaborazione che offrite.
Il mio quesito è questo:Per la prima volta devo compilare il modello UNICO perchè non ho sostituto di imposta e alla fine della compilazione mi risulta un debito di 42€ per le addizionali regionali ed un credito IRPEF di 906 euro che voglio chiedere a rimborso diretto.
Il mio dilemma è come compensare quel debito di 42€ con il credito di 906.
Dovrò mica fare un versamento di 42 € con un F24?
Non posso semplicemnte mettere che il mio rimborso è 906-42=864€ ed attendere il rimborso solo per questa cifra?
Grazie mille.

Data: 03.06.2012

Autore: silvana

Oggetto: acconti

Buongiorno, volevo sapere se dal rigo rn 33 risulta un credito, posso decidere di calcolare gli acconti perchè so già che l'anno prossimo sarò a debito.
Grazie

Data: 02.06.2012

Autore: Tiziano

Oggetto: Dichiarazione redditi di una persona deceduta

In qualità di erede, sto preparando il modello Unico 2012 per mio padre, deceduto nel mese di agosto del 2011.
In allegato al CUD 2012 (relativo ai redditi del 2011) l'Inps, comunica, agli eredi, che sono tenuti a provvedere al saldo delle addizionali regionale e comunale, relative l'anno 2010 e indica i relativi importi a debito.
Per cortesia, mi sapete indicare in quale quadro/rigo del modello Unico 2012 si devono riportare queste due voci ?
Grazie mille

Data: 06.06.2012

Autore: Daniele, Napoli

Oggetto: R: Dichiarazione redditi di una persona deceduta

per mia madre, morta a luglio 2011, l'INPDAP mi ha detto di pagare tali somme tramite F24.
Ma può darsi ora sia cambiata la legge. Rivolgiti ad un caf.

Data: 02.06.2012

Autore: SERGIO

Oggetto: CERTIFICAZIONE MINUSVALENZE DA OICR

Buongiorno, mi chiamo Sergio, ringrazio anticipatamente della Vostra collaborazione,vorrei sapere,per favore, dove inserire nel modello 730 precompilato la certificazione minusvalenze da oicr

Data: 01.06.2012

Autore: Glo

Oggetto: dichiarazione 730

Salve,
ho percepito nel 2011 una borsa di studio inpdap di € 2200 per il voto di laurea. Non riesco a capire se bisogna sommare tale cud a quello ricevuto dal mio datore di lavoro.
Grazie in aticipo.

Data: 31.05.2012

Autore: Alberto

Oggetto: Oneri di urbanizzazione nei componenti negatici

Nel 2011 ho avviato lo studio professionale, pagando gli oneri di urbanizzazione per la trasformazione da abitazione a studio professionale. L’immobile non è di mia proprietà, ma di famiglia, e lo occupo a titolo di comodato gratuito. L’importo è stato versato al Comune il quale non ha rilasciato nessuna certificazione dl pagamento, ho il solo bonifico bancario.
Poiché appartengo al regime dei contribuenti minimi mi chiedo se io possa indicare queste somme nella voce CM5 in qualità di “altre spese sostenute nel periodo d’imposta”.
Veramente grazie per la risposta

Data: 31.05.2012

Autore: Alberto

Oggetto: CPA-trattamento distinto dai contributi previdenziali

Buongiorno. Ho bisogno di fare una domanda in merito alla compilazione del modello unico persone fisiche, anticipando che sono un giovane avvocato che usufruisce del regime dei contribuenti minimi.
Nella voce CM2 (componenti positivi) mi pare di comprendere dalle istruzioni dell’agenzia delle entrate (Unico 2012-fascicolo3, pag. 28, ultime tre righe) che vadano indicate anche le somme che mi vengono pagate a titolo di CPA. E’ corretto? Così facendo però non comprendo perché dovrei sottoporre a tassazione un importo che poi devo versare interamente alla cassa forense. Per questo, se quanto detto sino ad ora è corretto, sono a chiedere se ci sono altre voci nel modello unico attraverso cui è possibile recuperare, questi importi che ricevo dal cliente, sottopongo a tassazione, e corrispondo alla Cassa. Grazie

Data: 31.05.2012

Autore: ALESSIO

Oggetto: SPESE

Moglie che possiede terreni ed immobili per un valore di circa 2550 euro e che deve fare, pertanto, la dichiarazione dei redditi. Essendo a carico del marito, può ugualmente portare in detrazione nella propria dichiarazione le spese mediche che ha sostenuto, in modo da pagare meno tasse (ovviamente non le indica il marito nella propria dichiarazione)?

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