Il condominio e il fisco: informazioni e normativa condominiale

Tutte le informazioni utili per le agevolazioni fiscali a disposizione per il condominio. Dai profili fiscali dell'amministratore di condominio alla presentazione del mod. 770, dall'ici sulle parti comuni del condominio alle varie agevolazioni o obblighi fiscali sulle parti condominiali e altro ancora.  Consulta gli articoli e cerca l'argomento di tuo interesse. Puoi porre un quesito pubblico con il form in fondo alla pagina.

Il condominio: Adempimenti e agevolazioni fiscali

Come si nomina l'amministratore di condominio

16.04.2011 18:27
Come si nomina l’amministratore di condominio   Vediamo molto brevemente come si procede alla scelta di colui che si occcuperà dell'amministrazione delle cose comuni in un edificio condominiale....

Durata dell’incarico e compenso dell'amministratore di condominio

16.04.2011 18:30
Durata dell’incarico e compenso dell'amministratore di condominio L'amministratore di condominio dura in carica un anno, e può essere riconfermato allo scadere di ciascun anno. Il compenso...

La revoca dell'amministratore di condominio

16.04.2011 18:32
Revoca dell'amministratore di condominio L’amministratore può essere revocato in qualsiasi momento sia dall’assemblea condominiale che dall’autorità giudiziaria. In particolare,...

Compiti e doveri dell'amministratore di condominio

16.04.2011 18:35
Compiti e doveri dell'amministratore di condominio I principali compiti e doveri dell’amministratore di condominio possono essere così riassunti:   eseguire le deliberazioni...

Profili fiscali dell'attività di amministratore di condominio

16.04.2011 18:40
Profili fiscali dell'attività di amministratore di condominio Nella maggior parte dei casi, la persona fisica che ricopre l’incarico di amministratore di condominio svolge una vera e propria...

I redditi degli immobili di proprietà comune

16.04.2011 18:44
I redditi degli immobili di proprietà comune Ai fini della presentazione della dichiarazione dei redditi, il condominio non assume la qualifica di soggetto passivo d'imposta e non è tenuto a...

Divisione degli immobili condominiali

16.04.2011 18:45
Divisione degli immobili condominiali Nonostante il condominio si caratterizzi per essere una particolare forma di comunione, generalmente non divisibile, il Codice civile ammette che le parti...

Il condominio come sostituto d'imposta

16.04.2011 18:46
Il condominio come sostituto d'imposta Il condominio in quanto sostituto d’imposta è tenuto ad importanti adempimenti fiscali: effettuare e versare le ritenute di acconto, ogni qualvolta...

Le ritenute sui compensi corrisposti per prestazioni di lavoro dipendente e autonomo

16.04.2011 18:51
Le ritenute sui compensi corrisposti per prestazioni di lavoro dipendente e autonomo L’amministratore, per conto del condominio, deve effettuare e versare le ritenute sui seguenti compensi...

Casi in cui l'amministratore non deve effettuare ritenute sui compensi

16.04.2011 18:54
Casi in cui l'amministratore non deve effettuare ritenute sui compensi   La ritenuta del 20% non deve essere operata sui compensi spettanti: - alle società di persone commerciali -...
Oggetti: 1 - 10 di 28
1 | 2 | 3 >>

Poni un quesito pubblico sulle agevolazioni e gli obblighi fiscali del condominio con il form in fondo alla pagina

Data: 10.09.2011

Autore: claudio

Oggetto: R: R: quorum e maggioranze nel condominio

scusi l'insistenza,
ma faccio per comprendere meglio.
Alla luce delle sentenze della cassazione civile:
del 11/6/1968 n.1853 e del 5/4/2004 n.6625, che impongono sia la maggioranza dei proprietari che dei millesimi, sembrerebbe invece che NESSUNA DELLE PARTI si aggiudichi la delibera.
A rafforzamento di ciò sarebbe ingiusto far privilegiare il NO il quale deciderebbe sempre e solo lui ,pur non rappresentando la maggioranza dei proprietari.
Ma altrettanto ingiusto sarebbe la vittoria del SI poichè loro imporrebbero la loro volontà pur non avendo la maggioranza dei millesimi.
In caso di parità invece ,non potendo deliberare sarebbero costretti a scendere a compromessi .
grazie per la risposta e se possibile mi indichi la fonte giuridica .

Data: 04.08.2011

Autore: Carlo

Oggetto: significato di millesimi calore

Buona sera. Volevo sapere cosa sono i millesimi calore.

Data: 04.08.2011

Autore: Admin

Oggetto: R: significato di millesimi calore

Di solito è raro che ci sia corrispondenza tra il valore di un determinato immobile, espresso in millesimi di proprietà, e quello dell'energia consumata per riscaldare tale appartamento.
I millesimi di calore servono, appunto, nel caso sia presenta una caldaia unica, per detterminare il fabbisogno energetico di ciascun appartamento. Tutti sanno che un appartamento al primo piano ha bisogno di essere riscaldato diversamente rispetto ad un appartamento posto all'ultimo piano. Quindi, con i millesimi di calore, ogni appartamento pagherebbe una quota più vicina ai propri consumi effettivi. Seguendo questo concetto, esistono anche i millesimi acqua, i millesimi immondizia ecc. Tutti alternativi ai millesimi di proprietà, consentono una ripartizione più equa delle diverse voci di spesa.

Data: 04.08.2011

Autore: Rita

Oggetto: modifica dei millesimi

Salve. Volevo sapere come fare per richiedere la modifica dei millesimi dato che non sono in accordo con la stessa. Dei locali commerciali che si trovano nell'edificio dovrebbero avere una quota superiore rispetto a quella che hanno.
Grazie.

Data: 04.08.2011

Autore: Admin

Oggetto: R: modifica dei millesimi

La modifica dei millesimi è possibile, in quanto prevista dalla normativa condominiale. Ma modificare i millesimi è consentito soltanto in tre casi specifici:
1) quando la modifica è richiesta da tutti i condomini. Mi creda questo è un caso molto raro, poichè la modifica dei millesimi, chiaramente, porterà dei vantaggi a qualcuno e degli svantaggi a qualcun altro. Quindi è chiaro che quest'ultimo, che subirà degli svantaggi dalla modifica dei millesimi, si opporrà.
2) modifica dei millesimi in seguito a soprelevazione, espropriazione parziale, lavori di vasta portata e, in seguito a questi fatti, è stato alterato in modo significativo il rapporto originario tra i valori che sono alla base del calcolo dei millesimi.
3) modifica dei millesimi sulla base del fatto che l'attuale ripartizione millesimale è frutto di un errore definito dalla legge come "essenziale" e "riconoscibile".
Al di fuori di questi tre tassativi casi non è possibile la modifica dei millesimi condominiali.

Data: 04.08.2011

Autore: Enrico

Oggetto: acquisto immobile con debiti condominiali

Sono da poco proprietario di un immobile situato in un condominio. Ho scoperto che il vecchio proprietario ha lasciato dei debiti condominiali da pagare. Mi è stato detto che l'amministratore potrebbe chiederli a me in qualità di nuovo proprietario. Mi sembra una cosa assurda. Volevo sapere il vostro parere.
Grazie.

Data: 04.08.2011

Autore: Admin

Oggetto: R: acquisto immobile con debiti condominiali

Signor Enrico, purtroppo temo proprio che l'amministratore possa chiedere a lei, in qualità di nuovo proprietario, i debiti che il vecchio proprietario aveva verso il condominio.
Infatto, secondo l'articolo 63 delle disposizioni di attuazione del codice civile, il neoproprietario risponde dei debiti del venditore per l'anno in corso e per quello precedente.
Ne risponde "in solido". Questo vuol dire che l'amministratore è libero di chiedere gli importi da pagare sia al compratore sia al venditore. Lei quindi, se l'amministratore dovesse chiederle di saldare i debiti, dovrà pagare e avrà la facoltà di rifarsi sul vecchio proprietario che le ha venduto l'appartamento.

Data: 03.08.2011

Autore: Antonio

Oggetto: sorteggio tra comproprietari in disaccordo in assemblea condominiale

Senta gentile Admin, volevo prospettare un caso alquanto strano. Due condomini fratelli sono comproprietari dell'appartamento. In assemblea si sono trovati in disaccordo sulle decisioni da prendere. L'amministratore ha spiegaro che il diritto al voto è unico per ogni unità immobiliare, per cui era costretto, in mancanza di accordo, a procedere al sorteggio tra i due comproprietari. Vi chiedo se è possibile una cosa del genere. Procedere al sorteggio tra due comproprietari in disaccordo sulle decisioni da prendere in assemblea condominiale.
Ringrazio.

Data: 03.08.2011

Autore: Admin

Oggetto: R: sorteggio tra comproprietari in disaccordo in assemblea condominiale

Si. In mancanza di accordo di comproprietari che intervengono in assemblea, il presidente dell'assemblea procede al sorteggio.

Data: 03.08.2011

Autore: Luca

Oggetto: Limiti numero di deleghe assemblea condominiale

Scusate ancora una domanda.
Esistono dei limiti al numero delle deleghe di cui posso essere portatore?
Grazie ancora.

Data: 03.08.2011

Autore: Admin

Oggetto: R: Limiti numero di deleghe assemblea condominiale

Non esistono limiti normativi. Ma il regolamento condominiale può fissare dei limiti in merito. quindi controlli il regolamento del suo condominio per verificare se, nello specifico, pone dei limiti al numero di deleghe che ogni rappresentante può portare in assemblea.

Data: 03.08.2011

Autore: Luca

Oggetto: delega assemblea di condominio ad estraneo

Posso farmi rappresentare in assemblea condominiale da una persona estranea al condominio? O deve per forza essere una persona che abita nel condominio oppure che possieda qualche diritto negli immobili?
Grazie infinite.

Data: 03.08.2011

Autore: Admin

Oggetto: R: delega assemblea di condominio ad estraneo

Si certo. è possibile farsi rappresentare in assemblea da una persona estranea al condominio.

Data: 03.08.2011

Autore: Stefano

Oggetto: Aggiornamento dell'anagrafica condominiale

Scusate, mi riallaccio all'ultima domanda, in cui si dice di avvertire l'amministratore sui veri proprietari degli immobili in modo da aggiornare l'anagrafica condominiale. Ma non è obbligo dell'amministratore aggiornarsi da solo?

Data: 03.08.2011

Autore: Admin

Oggetto: R: Aggiornamento dell'anagrafica condominiale

Si, c'è anche una sentenza della cassazione, la n. 5035 che afferma che è dovere dell'amministratore tenersi nformato sulla titolarità degli immobili anche attraverso la consultazione dei registri immobiliari presso le conservatorie, in modo che, in occasione di ogni deliberazione assembleare possa procedere all'esatta individuazione del soggetto a carico del quale devono essere addebbitate le spese comuni. Diversamente si avrebbero delibere annullabili.
Questo non vuol dire che bisogna aspettare e evitare di informare l'amministratore. Se, come nel caso precedente, gli avvisi di convocazione non arrivano poichè non è stata aggiornata l'anagrafe condominiale, non costa nulla telefonare all'amministratore e fare presente il cambio di residenza o domiciliazione.

Data: 02.08.2011

Autore: Giorgio

Oggetto: avviso di convocazione per comproprietari

Salve, ho letto la domanda sull'indirizzo al quale deve essere spedito l'avviso di convocazione da parte dell'amministratore. Mi trovo in un caso simile. Sono nudo proprietario e mio fratello è usufruttuario dell'appartamento. A chi deve essere spedito l'avviso di convocazione? a me? a entrambi? o soltanto a mio fratello in qualità di usufruttuario?

Data: 02.08.2011

Autore: Admin

Oggetto: R: avviso di convocazione per comproprietari

Non è raro il suo caso in cui il proprietario è soltanto "nudo proprietario". In tal caso la convocazione va fatta a lei ricordando però che è indispensabile convocare l'usufruttuario quando la delibera riguarda argomenti di ordinaria amministrazione (art. 67 delle Disposizioni di attuazione).
Anche qui, informate l'amministratore in modo che possa aggiornare l'anagrafica condominiale e procedere alla spedizione corretta degli avvisi di convocazione.

Data: 02.08.2011

Autore: Ario

Oggetto: non ricevo gli avvisi di convocazione

Salve. IO e mia moglie siamo divorziati legalmente e siamo in separazione dei beni. gli avvisi di convocazione arrivano solo a mia moglie poichè abita lei nella casa. Volevo sapere se è giusto che l'amministratore mandi la convocazione solo a lei o deve mandarla a entrambi. IO sono comunque il proprietario no? il fatto che non viviamo insieme non è importante. Posso avere un vostro parere?

Data: 02.08.2011

Autore: Admin

Oggetto: R: non ricevo gli avvisi di convocazione

Probabilmente l'amministratore del vostro condominio dovrebbe semplicemente essere aggiornato della anagrafe condominiale. Magari non è a conoscenza del fatto che lei risiede in altra abitazione. In ogni caso, per rispondere alla sua domanda, in caso di comproprietà dell'immobile i proprietari vanno convocati ai loro rispettivi indirizzi. Quindi, in questo caso, è neccessarie la spedizione di differenti avvisi di convocazione visto che siamo n una situazione di non convivenza di coniugi per effetto di separazione o divorzio.
Faccia presente all'amministratore che il suo indirizzo è diverso per effetto della separazione e l'amministratore provederà a mandarle un avviso di convocazione al suo nuovo indirizzo.

Data: 01.08.2011

Autore: Alessio

Oggetto: convocazioni assemblea via email

Scusate volevo sapere se è possibile che l'amministratore mandi gli avvisi di convocazione tramite posta elettronica email.
Grazie mille.

Data: 01.08.2011

Autore: Admin

Oggetto: R: convocazioni assemblea via email

Si è possibile. Ma bisogna distinguere tra semplice email e email certificata, la cosidetta pec , posta elettronica certificata.
Quindi è possibile, ma non è possibile applicarla per tutti, poichè non tutti i destinatari di tali messaggi sono oggi in grado di riceverli. Forse in un immediato futuro chissa....
Stesso discorso vale per la possibilità di inviare le convocazioni dell'assemblea attraverso una posta elettronica certificata.

Data: 01.08.2011

Autore: Alfredo

Oggetto: quante volte può essere convocata l'assemblea ordinaria

Ogni quanto deve essere convocata l'assemblea ordinaria? intendo il minimo delle volte in un anno per legge. Volevo infine sapere come convocare l'assemblea straordinaria.
Grazie.

Data: 01.08.2011

Autore: Admin

Oggetto: R: quante volte può essere convocata l'assemblea ordinaria

Signor Alfredo,
l'assemblea ordinaria deve essere convocata almeno una volta all'anno. Questo per svolgere due importanti compiti: l'approvazione del rendiconto di spesa dell'anno precedente e del bilancio preventivo.
L'assemblea straordinaria può essere convocata dall'amministratore in ogni momento per dei problemi urgenti, su richiesta di almeno due condomini.

Data: 01.08.2011

Autore: Mirko

Oggetto: Documento programmatico per la sicurezza per amministratori di condominio

Gli amministratori di condominio devono redigere il documento programmatico per la sicurezza DPS ai fini della privacy?

Data: 01.08.2011

Autore: Admin

Oggetto: R: Documento programmatico per la sicurezza per amministratori di condominio

Signor Mirko,
No. gli amministratori di condominio non sono obbligati alla redazione del documento programmatico per la sicurezza.
Ci risulta solo una informativa sulla privacy da inviare a tutti i condomini.

Data: 01.08.2011

Autore: Giorgio

Oggetto: Chi deve controllare durante dei lavori condominiali?

Buonasera, nel nostro condominio l'assemblea ha appaltato dei lavori.
Ho chiesto chi fosse il professionista che aveva il compito di seguire i lavori dal punto di vista della sicurezza e mi è stato risposto che non era stato nominato nessuno in particolare. Tutti i giorni tuttavia l'impresa provoca dei disagi ai condomini, con strumenti di lavoro che non consentono il passaggio, goccce di acqua pericolose nelle scale che rischiano di far cadere i condomini e altri piccoli e grandi inconvenienti.
Ho chiesto all'amministratore del condominio di vigilare su questi aspetti e mi ha risposto che non è suo compito. Chiedo cortesemente: chi è che deve controllare sulle parti comuni condominiali durante i lavori? Il geometra? l'amministratore? noi condomini?

Data: 01.08.2011

Autore: Admin

Oggetto: R: Chi deve controllare durante dei lavori condominiali?

Signor Giorgio,
le posso citare a riguardo una sentenza della Cassazione Civile, la n. 25251 del 16/10/2008 secondo la quale "l'amministratore, nel caso l'assemblea appalti a terzi dei lavori, ha comunque l'obbligo di vigilanza e controllo dei beni comuni tutte le volte che tale specifico compito non risulti affidato ad una figura professionale diversa dall'amministratore; in tal caso l'amministratore deve curare che i beni comuni non arrechino danno agli stessi condomini o a terzi, in quanto è responsabile dei danni cagionati dalla sua negligenza, dal cattivo uso dei suoi poteri e da qualsiasi inadempienza ai suoi obblighi legali e regolamentari.
Questa responsabilità dell'amministratore, tuttavia, non riguarda tutto, ma soltanto in riferimento alle sue ordinarie attribuzioni.
A nostro avviso, nel suo caso specifico, deve essere l'amministratore, in assenza di una figura professionale specifica, ad occuparsi, comunicando con l'impresa che esegue i lavori, della rimozione degli ostacoli che possono costituire un pericolo ai condomini.

Data: 07.06.2011

Autore: Ricardo

Oggetto: compensi amministratore

Da poco tempo ho deciso di amministrare il mio condominio ma non abbiamo mai parlato di compensi. Qualcuno mi ha fatto notare che avrei dovuto fissare un compenso nel momento in cui sono stato nominato altrimenti si presume che io stia lavorando a titolo gratuito poichè sono un condomino. Questa cosa corrisponde al vero? Aspetto una vostra risposta e vi ringrazio in anticipo. Ricardo.

Data: 07.06.2011

Autore: Admin

Oggetto: R: compensi amministratore

Signor Ricardo, ricordi che la prestazione dell’amministratore non si presume mai gratuita: la gratuità può sussistere solo quando sia stata espressamente prevista nell’atto di nomina. Quindi veda cosa è stato stabilito nell'atto di nomina con cui lei è diventato amministratore del condominio e veda se prevede espressamente la gratuità della prestazione. Diversamente le spetta un giusto compenso.
Saluti.

Data: 05.06.2011

Autore: enzo

Oggetto: adempimenti fiscali nuovo condominio

Quali sono gli adempimenti fiscali a carico dell'amministratore di un condominio nuovo (dal 2011).

<< 2 | 3 | 4 | 5 | 6 >>

Nuovo commento

 CONDIVIDICI

OGNI CONDIVISIONE CI RENDE PIU' VISIBILI

Admin

Condominio e Codice civile

Art. 1117 Le Parti comuni dell' Edificio

22.05.2011 16:14
Art. 1117 del codice civile: Parti comuni dell' Edificio Sono oggetto di proprietà comune dei proprietari dei diversi piani o porzioni di piani di un edificio, se il contrario non risulta dal...

Art. 1118: Diritti dei partecipanti sulle cose comuni

22.05.2011 16:17
Art. 1118 del Codice civile: Diritti dei partecipanti sulle cose comuni Il diritto di ciascun condomino sulle cose indicate dall'articolo precedente è proporzionato al valore del piano o...

Art. 1119: Indivisibilita'

22.05.2011 16:19
Art. 1119 del codice civile: Indivisibilita' Le parti comuni dell'edificio non sono soggette a divisione, a meno che la divisione possa farsi senza rendere più incomodo l'uso della cosa a...

Art. 1120 Innovazioni

22.05.2011 16:22
Art. 1120 del codice civile (Innovazioni)   I condomini, con la maggioranza indicata dal quinto comma dell'art. 1136, possono disporre tutte le innovazioni dirette al miglioramento o...

Art. 1121 codice civile Innovazioni gravose o voluttuarie

22.05.2011 16:25
Art. 1121 codice civile Innovazioni gravose o voluttuarie   Qualora l'innovazione importi una spesa molto gravosa o abbia carattere voluttuario rispetto alle particolari condizioni e...

Art. 1122 del codice civile: Opere sulle parti dell' edificio di proprietà comune

22.05.2011 16:26
Art. 1122 del codice civile: Opere sulle parti dell' edificio di proprietà comune   Ciascun condomino, nel piano o porzione di piano di sua proprietà, non può eseguire opere che rechino...

Art. 1123 del codice civile: Ripartizione delle spese

22.05.2011 16:27
Art. 1123 del codice civile: Ripartizione delle spese Le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell'edificio, per la prestazione dei servizi nell'interesse...

Art. 1124 del codice civile: Manutenzione e ricostruzione delle scale

22.05.2011 16:28
Art. 1124 del codice civile: Manutenzione e ricostruzione delle scale Le scale sono mantenute e ricostruite dai proprietari dei diversi piani a cui servono. La spesa relativa è ripartita tra...

Art. 1125 del codice civile: Manutenzione e ricostruzione dei soffitti, delle volte e dei solai

22.05.2011 16:29
Art. 1125 del codice civile: Manutenzione e ricostruzione dei soffitti, delle volte e dei solai Le spese per la manutenzione e ricostruzione dei soffitti, delle volte e dei solai sono sostenute...

Art. 1126 del codice civile: Lastrici solari di uso esclusivo

22.05.2011 16:29
Art. 1126 del codice civile: Lastrici solari di uso esclusivo Quando l'uso dei lastrici solari o di una parte di essi non è comune a tutti i condomini, quelli che ne hanno l'uso esclusivo sono...

Art. 1127 del codice civile: Costruzione sopra l'ultimo piano dell' edificio

22.05.2011 16:30
Art. 1127 del codice civile: Costruzione sopra l'ultimo piano dell' edificio Il proprietario dell'ultimo piano dell'edificio può elevare nuovi piani o nuove fabbriche, salvo che risulti...

Art. 1128 del codice civile: Perimento totale o parziale dell' edificio

22.05.2011 16:31
Art. 1128 del codice civile: Perimento totale o parziale dell' edificio Se l'edificio perisce interamente o per una parte che rappresenti i tre quarti del suo valore, ciascuno dei condomini può...

Art. 1129 del codice civile: Nomina e revoca dell' Amministratore

22.05.2011 16:32
Art. 1129 del codice civile: Nomina e revoca dell' Amministratore Quando i condomini sono più di quattro, l'assemblea nomina un amministratore. Se l'assemblea non provvede, la nomina è fatta...

Art. 1130 del codice civile: Attribuzioni dell' Amministratore

22.05.2011 16:33
Art. 1130 del codice civile: Attribuzioni dell' Amministratore L'amministratore deve: 1) eseguire le deliberazioni dell'assemblea dei condomini e curare l'osservanza del regolamento di...

Art. 1131 del codice civile: Rappresentanza

22.05.2011 16:34
Art. 1131 del codice civile: Rappresentanza Nei limiti delle attribuzioni stabilite dall'articolo precedente o dei maggiori poteri conferitigli dal regolamento di condominio o dall'assemblea,...

Art. 1132 del codice civile: Dissenso dei condomini rispetto alle liti

22.05.2011 16:35
Art. 1132 del codice civile: Dissenso dei condomini rispetto alle liti Qualora l'assemblea dei condomini abbia deliberato di promuovere una lite o di resistere a una domanda, il condomino...

Art. 1133 del codice civile: Provvedimenti presi dall' Amministratore

22.05.2011 16:36
Art. 1133 del codice civile: Provvedimenti presi dall' Amministratore I provvedimenti presi dall'amministratore nell'ambito dei suoi poteri sono obbligatori per i condomini. Contro i...

Art. 1134 del codice civile: Spese fatte dal Condomino

22.05.2011 16:36
Art. 1134 del codice civile: Spese fatte dal Condomino Il condomino che ha fatto spese per le cose comuni senza autorizzazione dell'amministratore o dell'assemblea non ha diritto al rimborso,...

Art. 1135 del codice civile: Attribuzioni dell' Assemblea dei Condomini

22.05.2011 16:37
Art. 1135 del codice civile: Attribuzioni dell' Assemblea dei Condomini   Oltre a quanto è stabilito dagli articoli precedenti, l'assemblea dei condomini provvede: 1) alla conferma...

Art. 1136 del codice civile: Costituzione dell' Assemblea e validita' delle deliberazioni

22.05.2011 16:38
Art. 1136 del codice civile: Costituzione dell' Assemblea e validita' delle deliberazioni   1136. (Costituzione dell'assemblea e validità delle deliberazioni). L'assemblea è regolarmente...

Art. 1137 del codice civile: Impugnazioni delle deliberazioni dell' Assemblea

22.05.2011 16:39
Art. 1137 del codice civile: Impugnazioni delle deliberazioni dell' Assemblea Le deliberazioni prese dall'assemblea a norma degli articoli precedenti sono obbligatorie per tutti i...

Art. 1138 del codice civile: Regolamento di Condominio

22.05.2011 16:40
Art. 1138 del codice civile: Regolamento di Condominio Quando in un edificio il numero dei condomini è superiore a dieci, deve essere formato un regolamento, il quale contenga le norme circa...

Pillole sul condominio

Può l'amministratore di condominio concludere contratti pluriennali senza informare i condomini?

14.09.2011 18:02
Può l'amministratore di condominio concludere contratti pluriennali senza informare i condomini?   Domanda Un amministratore di condominio, senza informare nessuno dei condomini e senza preventivamente richiedere l'autorizzazione dell'assemblea condominiale, ha proceduto alla...

Acquisto di un immobile gravato da debiti condominiali

14.09.2011 17:07
Acquisto di un immobile gravato da debiti condominiali   Domanda: Se ci si accinge all'acquisto di un immobile e prima del rogito ci si accorge che, successivamente al rogito, potrebbero esserci spese non previste relative agli anni precedenti, come spese per bollette dell'acqua non...

I pannelli solari vanno accatastati? Generano un aumento dell'ici?

14.09.2011 16:50
I pannelli solari vanno accatastati? Generano un aumento dell'ici?   Domanda Se si installano dei pannelli solari in una abitazione, gli stessi vanno accatastati? Si ha, in tal modo, un aumento della rendita catastale e quindi di conseguenza un aumento dell'ici dovuta...

Quali sono i tempi per l'approvazione del bilancio annuale ?

14.09.2011 16:36
Quali sono i tempi per l'approvazione del bilancio annuale ?   Domanda. Il rendiconto annuale, ovvero il bilancio, deve essere approvato entro un termine ben preciso? La legislazione italiana o la giurisprudenza ha delle indicazioni per gli amministratori di condominio in relazione...

Come si ripartisce la spesa del lastrico solare?

14.09.2011 16:22
Come si ripartisce la spesa del lastrico solare?   Domanda Volevo sapere come ripartire le spese per la ristrutturazione del lastrico solare partendo dalla seguente situazione: il sottoscritto è proprietario di un attico e dei relativi lastrici solari di copertura. Nella...