Il condominio e il fisco: informazioni e normativa condominiale

Tutte le informazioni utili per le agevolazioni fiscali a disposizione per il condominio. Dai profili fiscali dell'amministratore di condominio alla presentazione del mod. 770, dall'ici sulle parti comuni del condominio alle varie agevolazioni o obblighi fiscali sulle parti condominiali e altro ancora.  Consulta gli articoli e cerca l'argomento di tuo interesse. Puoi porre un quesito pubblico con il form in fondo alla pagina.

Il condominio: Adempimenti e agevolazioni fiscali

Come si nomina l'amministratore di condominio

16.04.2011 18:27
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Durata dell’incarico e compenso dell'amministratore di condominio

16.04.2011 18:30
Durata dell’incarico e compenso dell'amministratore di condominio L'amministratore di condominio dura in carica un anno, e può essere riconfermato allo scadere di ciascun anno. Il compenso...

La revoca dell'amministratore di condominio

16.04.2011 18:32
Revoca dell'amministratore di condominio L’amministratore può essere revocato in qualsiasi momento sia dall’assemblea condominiale che dall’autorità giudiziaria. In particolare,...

Compiti e doveri dell'amministratore di condominio

16.04.2011 18:35
Compiti e doveri dell'amministratore di condominio I principali compiti e doveri dell’amministratore di condominio possono essere così riassunti:   eseguire le deliberazioni...

Profili fiscali dell'attività di amministratore di condominio

16.04.2011 18:40
Profili fiscali dell'attività di amministratore di condominio Nella maggior parte dei casi, la persona fisica che ricopre l’incarico di amministratore di condominio svolge una vera e propria...

I redditi degli immobili di proprietà comune

16.04.2011 18:44
I redditi degli immobili di proprietà comune Ai fini della presentazione della dichiarazione dei redditi, il condominio non assume la qualifica di soggetto passivo d'imposta e non è tenuto a...

Divisione degli immobili condominiali

16.04.2011 18:45
Divisione degli immobili condominiali Nonostante il condominio si caratterizzi per essere una particolare forma di comunione, generalmente non divisibile, il Codice civile ammette che le parti...

Il condominio come sostituto d'imposta

16.04.2011 18:46
Il condominio come sostituto d'imposta Il condominio in quanto sostituto d’imposta è tenuto ad importanti adempimenti fiscali: effettuare e versare le ritenute di acconto, ogni qualvolta...

Le ritenute sui compensi corrisposti per prestazioni di lavoro dipendente e autonomo

16.04.2011 18:51
Le ritenute sui compensi corrisposti per prestazioni di lavoro dipendente e autonomo L’amministratore, per conto del condominio, deve effettuare e versare le ritenute sui seguenti compensi...

Casi in cui l'amministratore non deve effettuare ritenute sui compensi

16.04.2011 18:54
Casi in cui l'amministratore non deve effettuare ritenute sui compensi   La ritenuta del 20% non deve essere operata sui compensi spettanti: - alle società di persone commerciali -...
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Data: 07.05.2012

Autore: dolly (admin)

Oggetto: R: istat

Solitamente la domanda è all'inverso :)
No, non vi è alcun obbligo legale, l'aumento Istat rientra nella pura discrezionalità del locatore,
Saluti.

Data: 04.05.2012

Autore: santo

Oggetto: omissione e totale mancata presentazione mod. 770 dell'amministratore

Salve gentilmente le chiedo quali responsanbilità può essere attribuita ai condomini, se l'amministratore non ha mai rispettato nessun adempimento fiscale, tributario, ecc. In breve ho comprato un'appartamento nel 2003 siamo 20 condomini e l'amministratore è uno dei condomini, ha aperto un conto corrente con proprio codice fiscale senza utilizzare quello del condominio, ho saputo solo adesso che l'amministratore pur ricevendo un compenso di 500€ da quando ha preso in mano l'amministrazione e precisamente dall 1982 non ha mai adempito ai suoi obblighi fiscali tributari e civili, tipo 770,f24, pagamento di sostituto d'imposta insomma niente di niente chi ne risponde in caso di controllo dell'ufficio dell'entrate? ne rispondiamo noi condomini o bisogna fare una denuncia penale per non essere responsabili.
la ringrazio anticipatamente per la sua cortese attenzione e risposta
Saluti

Data: 07.05.2012

Autore: dolly (admin)

Oggetto: R: omissione e totale mancata presentazione mod. 770 dell'amministratore

Ne risponderà sempre il Condominio n.q. di sostituto d'imposta.
In caso di eventuali sanzioni (laddove non siano state assolte le incombenze fiscali, quali ritenute alla fonte, presentazione 770) voi condòmini avrete comunque la facoltà di rivalervi sull'amministratore inadempiente.

Data: 29.04.2012

Autore: ELI

Oggetto: DETR 36%

SALVE SIAMO 5 PROPRIETARI DI UN IMMOBILE CHE NEL 2011 HANNO PAGATO LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE SU PARTI COMUNI,
MI CHIEDEVO COME COMILARE IL MOD 730 PER LA DETRAZIONE DEL MIO QUINTO DELLA SPESA TOTALE QUANDO MI SI CHIEDE IL C.F. DEL CONDOMINIO..... PRECISO CHE NON è MAI STATO NOMINATO NESSUN AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO NON ESSENDOCI STATI MAI PROBLEMI DI ALCUN GENERE
GRAZIE PER LA CORTESE RISPOSTA

Data: 03.05.2012

Autore: dolly (admin)

Oggetto: R: DETR 36%

Per avere diritto alla detrazione è necessario anzitutto che i pagamenti all'impresa e/o professionisti siano stati effettuati a mezzo bonifico specifico (flaggato 36%), con il CF del Condominio (i pagamenti effettuati con mezzi diversi dal bonifico non sono validi).
Poi, se i lavori sono stati eseguiti ante 14 maggio 2011, era anche necessaria la preventiva comunicazione al centro operativo di Pescara e l'indicazione del valore della manodopera in fattura.
Quando e come, dunque sono stai effettuati i pagamenti?

Data: 26.10.2012

Autore: giuseppe

Oggetto: R: R: DETR 36%

Sono delegato condominiale per la riparazione di un comparto danneggiato dal sisma del 1980. Ai fini della detrazione del 36% o 50% per l'IVA che tipo di certificazione viene rilasciata ai singoli condomini
saluti

Data: 26.04.2012

Autore: Filippo

Oggetto: Nuove tabelle millesimali.

Da dieci anni , in uno stabile di circa quarant’anni abitato da tredici proprietari è stato installato un impianto di ascensore al quale hanno partecipato alla spesa solo 10 condomini su tredici. Da un accordo raggiunto in assemblea tra i partecipanti le spese d’installazione sono state così ripartite: il primo piano ha contribuito per 10% , il 2° piano per il 20%, il terzo piano per il 30%, il 4° piano per il 40% . Le quote dei dissenzienti del primo piano sono andate a gravare solo ed esclusivamente sui proprietari del 4° piano. Gradirei sapere, se il condomino del 1° piano aderente all’uso dell’ascensore può invocare in assemblea di cambiare le tabelle millesimali esistenti, per poter dare il giusto valore di piano? Credo che sia più corretto che il condomino del primo piano e gli altri del 2° e 3° piano versino prima le quote dei dissenzienti anticipate al momento dell’istallazione, per poi poter rifare le nuove tabelle millesimali, considerando che i soli tre proprietari del quarto piano hanno sostenuto tale spesa dei non aderenti. Se mi oppongo alla richiesta di rifare le nuove tabelle prima che mi venga rimborsata la quota da noi anticipata, eseguo un’azione corretta? Grazie

Data: 08.05.2012

Autore: dolly (admin)

Oggetto: R: Nuove tabelle millesimali.

Sinceramente la questione non mi è molto chiara.
Perchè sono state conteggiate le quote dei dissenzienti?
Visto che l'installazione dell'ascensore, riflettendo un servizio suscettibile di separata utilizzazione, può essere attuata anche a cura e spese di taluni condòmini soltanto, salvo il diritto degli altri di partecipare in qualunque tempo ai vantaggi della innovazione contribuendo nelle spese di esecuzione e di manutenzione dell'opera...

Data: 26.04.2012

Autore: aNTONIO

Oggetto: conflitto interessi

Assemblea ordinaria del condominio generale con all'oggetto anche la revoca dell'amministratore e la nomina del nuovo.
Mi sono presentato in doppia veste, candidato amministratore e condominio. L'amministratore uscente , alla votazione mi ha escluso dal computo delle teste e dei mill. comprese le 2 deleghe avute, adducendo che sono in conflitto di interessi. Vorrei cortesemente dei chiarimenti specifici per il conflitto di interessi in queste circostanze.
Anticipatamente ringrazio

Data: 07.04.2012

Autore: Annamaria

Oggetto: spese amministratore

Buongiorno, abito in un condominio composto da 11 appartamenti e tre fondi e vorrei sapere se è corretto che il mio amministratore, oltre al suo onorario. alle spese studio (che non comprendono raccomandate E/C e corrisp.varia che sono addebitate a parte), agli adempimenti fiscali legge 449/97 e 296/06, ci chieda anche un "integrazione onorario per tenuta e/c? Gradirei un vostro parere in merito e, se possibile, entro il 12 aprile giorno stabilito per la nostra assemblea. Ringrazio in anticipo e auguro Buona Pasqua. Annamaria

Data: 12.04.2012

Autore: dolly (admin)

Oggetto: R: spese amministratore

Cosa intendi per tenuta e/c? Estratto conto banca?
Ad ogni modo il diritto dell'amministratore a percepire ogni compenso extra è legittimato SOLO se preventivamente pattuito, ovvero sussiste SOLO quando sia stato deliberato dall'assemblea.
Spero di averti risposto in tempo.
Saluti.

Data: 02.04.2012

Autore: Filippo

Oggetto: Nuove tabelle millesimali.

Salve, chiedo scusa per il sollecito della risposta al quesito da me inviato l'11.02.2012 anticipatamente ringrazio.

Data: 01.04.2012

Autore: Giovanni

Oggetto: Pagamento oneri previdenziali gestione separata inps

Sono pensionato inpdap e tengo l'amministrazione del condominio in cui abito. Il mio quesito è: per gli oneri previdenziali, come e quando bisogna pagarli? Possono essere pagati contestualmente alla dichiarazione dei redditi dell'anno in cui si è percepito il relativo compenso?

Data: 13.04.2012

Autore: dolly (admin)

Oggetto: R: Pagamento oneri previdenziali gestione separata inps

Se non sei titolare di partita Iva, il contributo alla Gestione Separata Inps (da liquidarsi nella misura del 18%) va versato entro il g. 16 del mese successivo a quello in cui è avvenuta la corresponsione del compenso.

Data: 21.03.2012

Autore: simona

Oggetto: delibera x lavori su lastricato solare(1127 c.c.)

Buongiorno, vivo in un condominio di 8 unità ed è da più di un anno che chiedo che venga deliberata la mia proposta di lavori di chiusura che intendo fare sul mio balcone. L'amministratore sostiene che non essendoci l'unanimità sia come presenza sia come votazione non si può deliberare. Ma è possibile? E poi la legge non dovrebbe tutelarci da quei condomini che x ripicca non approvano le proposte di altri pur non perdendo nulla?
Grazie.

Data: 29.03.2012

Autore: dolly (admin)

Oggetto: R: delibera x lavori su lastricato solare(1127 c.c.)

Non hai ben specificato cosa dovrebbero riguardare i lavori. Hai citato l'art. 1127 c.c., devi fare una sopraelevazione sul lastrico solare, di cui sei proprietario esclusivo?

Data: 16.03.2012

Autore: jimmy

Oggetto: decisione per prendere un admin.metà diccono che si e l'altra metà diccono che no

ciao caro admin.volevo chiederti gentilmente,abbiamo fatto l'asamblea condominiale composta --
4 = si
4= no
per prendere il admin. l'altri non lo volevano perche costava troppo e loro avevano uno che costava di meno,adesso è tutta una confusione perche dicono di non aver arrivato a un accordo con il admin. che era presente nella asamblea,che tutto quanto andra in via legale al tribunale ,vorrei sapere chi è che puo fare questo ,il admin che era presente o deve essere uno di noi alcuni diccono questo nel condominio,pero sa che ci viene a costare di più uno dato dal tribunale o se puo a far dameno di un admin, che cosa puo sucedere stare senza admin,avere una multa del stato.....grazie mille

Data: 29.03.2012

Autore: dolly (admin)

Oggetto: R: decisione per prendere un admin.metà diccono che si e l'altra metà diccono che no

La richiesta dell'amministratore giudiziario può essere presentata su ricorso di uno o più condòmini, laddove appunto non si raggiunga un accordo.
Si tratta di un obbligo senza SANZIONE, che grava unicamente in capo all'assemblea (nei confronti dei singoli condòmini), trattandosi di diritto privato (e non pubblico). Nessun'autorità, infatti, potrà mai obbligarvi a nominare un amministratore, perchè l'obbligo, ripeto sussiste "tra i condòmini", non già verso l'autorità, essendo la sua nomina relativa all'esercizio di un diritto del singolo condòmino, Per questo, se l'assemblea non ottempera all'obbligo, la legge gli lascia la possibilità di potersi rivolgersi al Tribunale per ottenerne la nomina giudiziaria.
E' chiaro che, in assenza dell'amministratore (per la mancata nomina) se tutte le incombenze, in capo all'amministratore (gestionali, burocratriche e fiscali) non dovessero essere eseguite, sarete tutti quanti voi condòmini solidalmente responsabili dei mancati adempimenti, proprio perchè siete stati voi ad aver rinunciato ad esercitare un proprio diritto.

Data: 23.02.2012

Autore: Renato

Oggetto: Quale modello dichiarazione ?

Condomino pensionato addetto giardinaggio condominio e
pagato con voucher INPS, si denuncia su quadro AC oppure
su modello 770 ?
Grazie

Data: 04.03.2012

Autore: dolly (admin)

Oggetto: R: Quale modello dichiarazione ?

In nessuna delle due dichiarazioni.

Data: 11.02.2012

Autore: Filippo

Oggetto: Nuove tabelle millesimali.

Da dieci anni , in uno stabile di circa quarant’anni abitato da tredici proprietari è stato installato un impianto di ascensore al quale hanno partecipato alla spesa solo 10 condomini su tredici. Da un accordo raggiunto in assemblea tra i partecipanti le spese d’installazione sono state così ripartite: il primo piano ha contribuito per 10% , il 2° piano per il 20%, il terzo piano per il 30%, il 4° piano per il 40% . Le quote dei dissenzienti del primo piano sono andate a gravare solo ed esclusivamente sui proprietari del 4° piano. Gradirei sapere, se il condomino del 1° piano aderente all’uso dell’ascensore può invocare in assemblea di cambiare le tabelle millesimali esistenti, per poter dare il giusto valore di piano? Credo che sia più corretto che il condomino del primo piano e gli altri del 2° e 3° piano versino prima le quote dei dissenzienti anticipate al momento dell’istallazione, per poi poter rifare le nuove tabelle millesimali, considerando che i soli tre proprietari del quarto piano hanno sostenuto tale spesa dei non aderenti. Se mi oppongo alla richiesta di rifare le nuove tabelle prima che mi venga rimborsata la quota da noi anticipata, eseguo un’azione corretta? Grazie

Data: 07.02.2012

Autore: Carla80

Oggetto: conto corrente condominiale in condomini con meno di 4 unità

Salve,
vivo in un condominio con 3 unità abitative e stiamo pensando di aprire un conto corrente condominiale. Non avendo amministratore non sappiamo come si stabilisce chi deve gestire il conto.
Come facciamo?
E nell'aventualità in cui ci vengano chiesti il codice fiscale del condominio e i dati dell'amministratore, come dobbiamo comportarci? Grazie.

Data: 08.02.2012

Autore: dolly (admin)

Oggetto: R: conto corrente condominiale in condomini con meno di 4 unità

Per l’apertura del conto corrente intestato al condominio, secondo l'ABI, i documenti necessari sono: documento d’identità dell’amministratore, copia codice fiscale del condominio, copia verbale d’assemblea che autorizza l’apertura, e se del caso, anche copia del regolamento.
Quindi, in primis servirebbe richiedere all'Agenzia delle Entrate il CF, cosa che potrà essere fatta da uno qualsiasi di voi, munito di delega sottoscritta dagli altri due. In questa sezione, potrà trovare altre informazioni al riguardo della richiesta del codice fiscale del condominio.

Data: 09.02.2012

Autore: Carla80

Oggetto: R: R: conto corrente condominiale in condomini con meno di 4 unità

'pito grazie. Ma quindi non è necessario quindi nominare un amministratore condominiale? Possiamo tranquillamente intestare il conto al condominio e come gestore del conto nominare uno di noi tre?
Grazie

Carla

Data: 04.02.2012

Autore: Maria Eleonora

Oggetto: Adempimenti fiscali riguardanti il mio compenso da amministratore pensionato

Salve.
Sono pensionata statale, e amministro unicamente il mio condominio per una cifra di 600euro annuali.
Quali sono tutti gli adempimenti fiscali (es. percentuale ritenuta d'acconto, codice per versamento su F24, eventuale iscrizione a Gestione Separara Inps, come fare il cud, etc) inerenti il mio compenso di amministratore?
Grazie

Data: 01.02.2012

Autore: MELONI ARNALDO

Oggetto: Installazione telecamere nel condominio

Nel mio condominio di Roma, si sono verificati ultimamente alcuni episodi criminosi quali : Tentato scasso di alcune porte di accesso dei vari appartamenti, rapine a danno di alcuni condomini negli spazi comuni perpetrate da individui che si introducono abusivamente, scritte con pennarelli indelebili sulle pareti negli spazi comuni.
Alcuni condomini hanno chiesto di installare delle telecamere in tutti gli spazi comuni.
Vorrei sapere se la cosa e' legalmente fattibile.
Nel caso affermativo, quale e' la maggioranza condominiale occorrente per deliberare simile lavoro.
Saluti
Meloni Arnaldo

Data: 01.02.2012

Autore: dolly (admin)

Oggetto: R: Installazione telecamere nel condominio

Secondo giurisprudenza, il Condominio non ha la potestà normativa per installare le telecamere, salvo l'ipotesi in cui una simile decisione venga deliberata all'UNANIMITA' da tutti i condòmini, in quanto, in tal caso, “si perfeziona un consenso comune atto a fondare effetti tipici di un negozio dispositivo dei diritti coinvolti”.
Saluti.

Data: 01.02.2012

Autore: carlo

Oggetto: amministratore condominio

buongiorno, sono stato nominato amministratore di un condominio dove risiede la mia ex moglie e i miei figli ( sono separato) vorrei sapere cosa devo fare per versare la ritenuta d'acconto su i miei compensi ed eventualmente avendo un altro lavoro dipendente cosa comporta? grazie

Data: 01.02.2012

Autore: dolly (admin)

Oggetto: R: amministratore condominio

Anzitutto, 1° step: iscrizione Gestione Separata Inps.
Poi, leggere la mia risposta del 14.12.2012 R: R: R: CHIARIMENTI SU AMMINISTRATORE CONDOMINIO
Se ha altre domande, chieda pure.
Saluti.

Data: 28.01.2012

Autore: Angela

Oggetto: problemi ristrutturazione

Salve, cortesemente vorrei sapere dopo aver ricevuto un decreto ingiuntivo per richiesta pagamento ristrutturazione (per altro ancora non effettuata ed quella stata fatta ci sono dei danni visivi),cosa succede, c'è il pignoramento ? si puo' intraprendere una causa per danni con ausilio di un avvocato....è quest'ultimo in base al reddito puo' essere gratis? sono molto preoccupata per la mia situazione, vi ringrazio anticipatamente, in attesa vs risposta
Saluti
Angela

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